Dalla serata di oggi, venerdì 1° agosto, sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere temporalesco, su Lombardia e Veneto, in estensione a Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. E’ quanto si legge in un bollettino della Protezione Civile.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, sabato 2 agosto, allerta gialla su Liguria, Friuli-Venezia Giulia e su alcuni settori di Toscana, Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia e Veneto.
“La discesa di una perturbazione di origine atlantica attraverso l’Europa centrale interesserà, dalle prossime ore, il nostro Paese – spiega la nota – determinando un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche sulle regioni settentrionali. Sono previsti rovesci e temporali, dapprima su Lombardia e Veneto, in estensione a gran parte del Nord, con fenomeni localmente intensi”
MILANO E LOMBARDIA
La Protezione Civile della Lombardia ha diramato un’allerta gialla per rischio temporali e per rischio idrogeologico a partire dal primo pomeriggio di oggi, venerdì 1° agosto, fino alle 21:00 di domani, sabato 2 agosto. L’avviso riguarda la maggior parte della regione, ad eccezione delle sezioni più a sud e dell’estremo nord. Stando a quanto riferito dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia, nel pomeriggio di oggi venerdì 1° agosto, è “attesa la formazione di locali rovesci e temporali su Prealpi e Pianura, in generale con una bassa probabilità di fenomeni intensi. Dalla tarda serata generale aumento della probabilità di temporali sui settori prealpini e di alta pianura occidentali, in questa fase anche più organizzati e intensi”.
Le aree interessate dall’allerta gialla (Fonte: Protezione Civile).
Nella giornata di domani, sabato 2 agosto, invece, la perturbazione transiterà da Nord-Ovest verso Sud-Est, coinvolgendo gran parte della regione. Sono attesi rovesci e temporali soprattutto su Pianura e Prealpi, con precipitazioni più abbondanti nelle zone centrali e orientali. Nel corso della mattinata si assisterà invece a una progressiva attenuazione delle piogge con residui fenomeni sulla Bassa Pianura Orientale, dove non sono esclusi temporali anche di forte intensità fino alle prime ore nel pomeriggio.
Le autorità raccomandano i cittadini e le cittadine a porre particolare attenzione in prossimità delle aree a rischio esondazione dei due fiumi e dei sottopassi. Inoltre, si ricorda di non sostare sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. È importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dalle intemperie. Bisogna prestare attenzione ai fenomeni meteorologici in occasione di eventi all’aperto, al fine di prevenire situazioni di pericolo.
continua su: https://www.fanpage.it/milano/allerta-meteo-gialla-per-temporali-e-rischio-idrogeologico-a-milano-e-in-lombardia-rovesci-su-prealpi-e-pianura/
https://www.fanpage.it/