Basta farsi sorprendere da un cambiamento nel calendario della raccolta o perdere tempo a cercare di capire come conferire correttamente un prodotto! Da oggi i cittadini di Cairate, Carnago, Caronno Varesino, Gazzada Schianno, Lonate Ceppino, Castelseprio e Brunello possono contare su un’app evoluta e multilingue – Junker – che li aiuterà a differenziare i rifiuti senza errori, tenere sotto controllo i calendari del porta a porta, conoscere orari e localizzazione dei punti di raccolta e partecipare attivamente alla tutela ambientale del proprio territorio.
S.I.Eco. srl ha infatti deciso di dare una svolta digitale al servizio di gestione ambientale, adottando quest’app, che è stata già introdotta con successo in 293 Comuni lombardi e vanta ben 3.500 Comuni abbonati in Italia. Per i cittadini l’uso di Junker è sempre gratuito: oltre 3 milioni e mezzo di utenti l’hanno già scaricata sui loro smartphone e la usano per avere a portata di mano informazioni complete e geolocalizzate sulla raccolta differenziata e accedere con facilità ai servizi di igiene urbana del territorio.
RICONOSCE I RIFIUTI DAL CODICE A BARRE E COL RICONOSCIMENTO IMMAGINE
Su Junker è possibile innanzitutto reperire tutte le informazioni, validate e georeferenziate, per differenziare correttamente qualsiasi tipo di rifiuto. Grazie a un database interno di oltre 2 milioni di prodotti, l’app riconosce gli imballaggi dal codice a barre. Basta inquadrare il codice a barre con la fotocamera dello smartphone per sapere in tempo reale di quali materiali è composto e come va conferito. In alternativa, l’app offre la possibilità di scattare una foto al prodotto: sfruttando le più avanzate tecniche di riconoscimento immagine, Junker identifica l’oggetto e i materiali di cui è composto.
E, siccome le regole per la differenziata non sono uguali in tutta Italia, Junker app – grazie alla geolocalizzazione – è in grado di personalizzare le informazioni in base al territorio in cui si trova l’utente. Utile a casa, quindi, per non sbagliare ed evitare multe, ma anche quando ci si sposta in un altro Comune per lavoro o vacanza.
TUTTI I SERVIZI AMBIENTALI A PORTATA DI SMARTPHONE
Junker offre inoltre un servizio di notifica, che ogni sera ricorda al cittadino quale frazione verrà raccolta il giorno successivo. In caso di festività, iniziative straordinarie o emergenze, il Gestore o l’amministrazione comunale possono prontamente informare le utenze, inviando un messaggio diretto in app.
Se poi i rifiuti non rientrano tra quelli conferibili nei contenitori domestici, come nel caso di farmaci scaduti, batterie, tessili o apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), su Junker è possibile visualizzare su mappa il centro di raccolta e tutti gli altri punti di conferimento presenti sul territorio.
SEGNALAZIONI DI RIFIUTI ABBANDONATI O MANCATO RITIRO
Per favorire il coinvolgimento dei cittadini e renderli maggiormente partecipi del decoro cittadino, su Junker è stata attivata una funzione – accessibile dal Menù “Servizi” – che consente di segnalare eventuali casi di rifiuti abbandonati, semplicemente scattando una foto! Grazie alla tecnologia, la foto viene automaticamente geolocalizzata, così che l’operatore che la riceve possa conoscere la posizione esatta in cui è stata scattata e attivarsi nel più breve tempo possibile.
Attraverso la stessa funzione, i cittadini possono anche segnalare disservizi, come un mancato ritiro della raccolta porta a porta.
IN 13 LINGUE E ACCESSIBILE A TUTTI
L’app garantisce i più alti standard di usabilità. È infatti accessibile anche a non vedenti e ipovedenti e risulta facilmente fruibile anche dagli utenti anziani. Tutte le informazioni sono tradotte in 13 lingue: in questo modo anche turisti e lavoratori stranieri sono messi in condizione di svolgere una raccolta differenziata perfetta, al pari dei residenti permanenti.
“Con l’arrivo dell’app Junker nei nostri Comuni, compiamo insieme un passo avanti concreto per prenderci ancora più cura del nostro territorio”, dichiara Barbara De Filippis Area Tecnica di S.I.ECO. SRL. “Abbiamo scelto uno strumento semplice, accessibile e innovativo, pensato proprio per facilitare la vita quotidiana di tutti: famiglie, giovani, anziani, cittadini di ogni provenienza.
Junker ci aiuterà a differenziare meglio, a risolvere i dubbi in tempo reale, a segnalare rifiuti abbandonati con un semplice clic. Ma soprattutto sarà un supporto prezioso per crescere insieme, migliorare la qualità del rifiuto raccolto, ridurre gli sprechi e rendere più puliti i luoghi che abitiamo.
Questa app non è solo tecnologia: è un’occasione per imparare ogni giorno qualcosa di nuovo, per coinvolgere tutta la comunità, per costruire – passo dopo passo – un ambiente più sano e un futuro più sostenibile per tutti. Perché un territorio curato è il risultato dell’impegno condiviso di ognuno di noi”.
INNOVAZIONE A SUPPORTO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA
L’Amministratore Unico di S.I.ECO. SRL, dott. Fabio Giordani, aggiunge: “L’adozione dell’app Junker non è un semplice aggiornamento tecnico, ma una tappa significativa nella strategia di innovazione che S.I.Eco. sta portando avanti. Puntare su strumenti digitali evoluti significa per noi garantire trasparenza, accesso immediato alle informazioni, e una maggiore aderenza agli standard normativi ARERA, in linea con i nuovi modelli di servizio pubblico.
Questa scelta si colloca all’interno di un piano più ampio di modernizzazione, volto a rafforzare la compliance ambientale, a rendere più efficienti i processi interni e ad accompagnare il territorio nella transizione ecologica. Vogliamo che ogni cittadino abbia un ruolo attivo e consapevole in questa trasformazione, supportato da servizi all’altezza delle sfide del presente e del futuro.
Siamo convinti che l’innovazione sia tanto un dovere quanto un’opportunità per il settore pubblico. Per questo, continueremo a investire con determinazione in soluzioni che coniughino efficienza operativa, qualità del servizio e sostenibilità ambientale”.
VANTAGGI AMBIENTALI ED ECONOMICI
“Grazie a Junker diventa più facile per i Comuni e i Gestori adeguarsi agli standard di qualità e trasparenza previsti da ARERA, per rendere completo e immediato l’accesso degli utenti alle informazioni”, sottolinea la responsabile comunicazione Noemi De Santis. “In questo modo si creano le condizioni ottimali per valorizzare il ruolo centrale dei cittadini nel processo di gestione dei rifiuti urbani e si realizza una “spinta gentile” verso un miglioramento della quantità e soprattutto della qualità della raccolta differenziata, presupposto fondamentale per un’economia più circolare e una società più sostenibile”.
Man mano che i cittadini inizieranno a usare l’app, scopriranno come rendere la sostenibilità un’abitudine quotidiana. I vantaggi per la collettività saranno ambientali, in termini di riduzione della CO2 in atmosfera, ma anche economici, perché una raccolta differenziata più pulita significa minori costi di gestione dei rifiuti per i Comuni e più introiti provenienti dai Consorzi delle materie.