Alzi la mano chi non ha mai mangiato la Coppa del Nonno in tutti questi anni, ebbene sì, lo storico gelato spegne 70 candeline, era il lontano 1955 quando fu prodotto in Italia. Intere generazioni sono state conquistate dal quel gusto particolare del caffè Froneri.
Una vera e propria icona la Coppa del Nonno, che quest’anno è celebrata con una campagna radiofonica nazionale on air sulle principali emittenti, pensata per raccontare l’unicità e il gusto inconfondibile, oltre con un concorso a premi dedicato a tutti i suoi consumatori. Si pensi che oggi è un marchio di punta del gruppo Froneri: nel 2024, il brand si è infatti, confermato come leader nel segmento delle coppe gelato in Italia, conquistando una quota di mercato del 44% all’interno del segmento, ed è la 5° referenza del mercato per vendite a valore. Sempre nello stesso anno, Coppa del Nonno ha raggiunto un giro d’affari complessivo di 25 milioni di euro, tra canale retail e out of home, con 30 milioni di coppe vendute e 1,9 milioni di famiglie acquirenti – in crescita del 13,4% rispetto all’anno precedente.
“Coppa del Nonno- ha detto Quirino Cipollone, Amministratore Delegato di Froneri Italia -non è soltanto sinonimo di creatività italiana e di tradizione, ma anche di innovazione e di ricerca continue, elementi imprescindibili per un prodotto che da 70 anni lascia un segno indelebile nel cuore di milioni di italiani. Di certo, la storia di Coppa del Nonno è straordinaria, ma ciò che rende davvero speciale questo prodotto è la sua capacità di mantenersi al passo coi tempi, mettendo d’accordo tutte le generazioni”.
Il segreto della Coppa del Nonno rimane però nella sua ricetta dal gusto inconfondibile, ottenuta combinando ingredienti semplici, tra cui latte fresco italiano e un infuso di caffè, realizzato con grani di caffè verde ancora grezzi di varietà robusta e arabica. Per celebrare questo compleanno Coppa del Nonno arriva in radio con un nuovo spot on air sulle principali emittenti nazionali: per l’occasione è stato scelto il remake del famoso brano “I feel good, I feel fine” della pubblicità degli anni ‘90, che ha accompagnato intere generazioni di italiani. E, per rendere ancora più speciale questo anniversario, il brand ha lanciato nel 2025 un concorso a premi on pack dedicato a tutti i suoi consumatori. Froneri Italia, nel 2024 ha registrato un fatturato pari a 350 milioni di euro.
Con 150 milioni di litri di gelato prodotti nei due stabilimenti di Ferentino e Terni, l’azienda affianca brand iconici e contemporanei come Coppa del Nonno, Maxibon e Nuii alla produzione a marchio del distributore, impiegando soltanto in Italia quasi 400 dipendenti stabili e oltre 700 stagionali.
Dal 2021 a oggi, l’azienda ha investito 50 milioni di euro in sostenibilità, innovazione e sicurezza, e prevede per il triennio 2025–2028 altri investimenti con la finalità di rendere la propria filiera sempre più responsabile, tecnologica ed efficiente.
Manuelita Lupo