La Giunta regionale della Lombardia ha approvato, su proposta dell’assessore all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione, la delibera che esprime il parere favorevole di Regione Lombardia sul progetto di completamento del Data Center MXP1 e del sistema di alimentazione elettrica di emergenza a Melegnano, proposto dalla Società VDC MXP11 S.r.l.
“Con l’approvazione di questa delibera – ha sottolineato Maione – sosteniamo un progetto all’avanguardia che porterà benefici significativi in termini di digitalizzazione e competitività. Abbiamo lavorato per trovare un equilibrio virtuoso tra progresso tecnologico e tutela dell’ambiente, dimostrando che è possibile crescere in modo sostenibile.”
L’intervento prevede la realizzazione di un moderno polo per la raccolta, archiviazione e gestione di informazioni digitali, oltre all’implementazione di un sistema di alimentazione elettrica di emergenza.
“Siamo consapevoli del valore strategico di questo progetto per il futuro della nostra regione – ha aggiunto l’assessore – questo intervento è perfettamente allineato con la nostra visione di una Lombardia sempre più digitale e all’avanguardia ”
Il progetto, interamente localizzato nel comune di Melegnano, include anche la realizzazione di infrastrutture complementari come un edificio tecnologico, una stazione antincendio e una cabina di ricezione e distribuzione di energia elettrica. Si stima che il cantiere avrà una durata di 600-650 giorni.
“Continueremo a lavorare – ha concluso Maione – per creare un ecosistema favorevole all’innovazione, dove lo sviluppo tecnologico e la sostenibilità ambientale si rafforzano a vicenda”.