Tragedia nella tarda mattinata di ieri in Oltrepò Pavese, dove il corpo senza vita di un uomo di 61 anni, residente a Voghera (Pavia), è stato ritrovato poco prima delle 13 in un campo che costeggia la Strada Provinciale 10, nel territorio comunale di Rivanazzano Terme (Pavia).
A fare la drammatica scoperta è stato un passante, che ha notato il corpo riverso tra l’erba, nei pressi di una bicicletta. L’uomo indossava una divisa da ciclista, segno che probabilmente stava percorrendo l’itinerario in sella alla sua bici prima di accasciarsi a terra. Immediato l’allarme ai soccorsi: sul posto sono giunti rapidamente gli operatori del 118, ma ogni tentativo di rianimazione si è rivelato inutile. I sanitari non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.
Al momento, le cause della morte non sono ancora chiare. Gli investigatori stanno vagliando diverse ipotesi: tra le più probabili, un malore improvviso che potrebbe aver colpito l’uomo durante l’attività fisica. Tuttavia, non viene esclusa nemmeno la possibilità che il ciclista sia stato vittima di un investimento da parte di un’auto pirata, che potrebbe poi essersi allontanata senza prestare soccorso.
Sul luogo del ritrovamento sono intervenuti anche i carabinieri, che hanno avviato i rilievi per cercare elementi utili a ricostruire con precisione la dinamica dell’accaduto. Saranno determinanti le testimonianze di eventuali persone presenti nella zona e le immagini delle telecamere di videosorveglianza lungo la strada provinciale, se disponibili.
Il corpo del 61enne è stato trasportato all’istituto di medicina legale per gli accertamenti del caso, compreso l’esame autoptico che potrà chiarire le reali cause della morte. La comunità di Voghera è sotto shock per la notizia e in attesa di conoscere ulteriori sviluppi