Anche la Lombardia sarà protagonista delle iniziative promosse da Plastic Free Onlus per la 55ª edizione dell’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra istituita dalle Nazioni Unite. Il 26 e 27 aprile, l’onda blu dei volontari Plastic Free si attiverà in dodici località lombarde con eventi di raccolta dei rifiuti e sensibilizzazione ambientale, contribuendo così alla più grande mobilitazione civica nazionale contro l’inquinamento da plastica.
Questi i 12 appuntamenti in Lombardia: sabato 26 aprile a Gallarate (VA), Casarile, Cambiago, Milano, Sesto San Giovanni (MI), Lissone (MB), Landriano (PV) e domenica 27 aprile a Bergamo (BG), San Giorgio Bigarello (MN), Olgiate Molgora (LC), Monza (MB), Pavia (PV).
“Ogni volta che organizziamo un evento Plastic Free in Lombardia, vediamo crescere l’entusiasmo e la partecipazione dei cittadini, a conferma di quanto il tema ambientale stia diventando sempre più centrale nella coscienza collettiva – dichiara Matteo Bignardi, referente regionale di Plastic Free per la Lombardia – La Giornata della Terra è un’occasione preziosa per unire le forze e agire concretamente contro l’abbandono dei rifiuti. Insieme possiamo restituire bellezza e dignità ai nostri territori e promuovere un modello di sviluppo più sostenibile per le future generazioni”.
In tutta Italia si svolgeranno 222 appuntamenti nel fine settimana del 26-27 aprile, con l’obiettivo di rimuovere oltre 100mila chili di rifiuti. La mobilitazione è parte della missione dell’associazione, attiva dal 2019, per contrastare l’inquinamento da plastica e promuovere comportamenti virtuosi.
“Come ogni anno, coinvolgeremo attivamente oltre 10mila volontari in una due giorni di pura energia, condivisione e azioni concrete per lasciare un’impronta positiva sul Pianeta – spiega Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus – Chiunque potrà iscriversi gratuitamente scegliendo l’appuntamento più vicino nella pagina Eventi del nostro sito www.plasticfreeonlus.it”.
Le attività si svolgeranno con il supporto di Treedom, BCorp italiana e sustainability partner dell’iniziativa. La collaborazione permetterà anche di piantare alberi a sostegno delle attività ambientali di Plastic Free Onlus, che ad oggi ha coinvolto oltre 260mila volontari, raccolto 4,4 milioni di chili di rifiuti, e realizzato più di 7.800 appuntamenti di pulizia ambientale. Solo in Lombardia, da inizio anno, si sono svolti 182 appuntamenti coinvolgendo circa 2.000 persone e rimuovendo 19.180 chili di plastica e rifiuti. Quasi 7.000, inoltre, gli studenti sensibilizzati.
Per scoprire tutti gli appuntamenti e partecipare: www.plasticfreeonlus.it