Lombardia: 12 appuntamenti Plastic Free per la Giornata Mondiale della Terra

In tutte le province

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Anche la Lombardia sarà protagonista delle iniziative promosse da Plastic Free Onlus per la 55ª edizione dell’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra istituita dalle Nazioni Unite. Il 26 e 27 aprile, l’onda blu dei volontari Plastic Free si attiverà in dodici località lombarde con eventi di raccolta dei rifiuti e sensibilizzazione ambientale, contribuendo così alla più grande mobilitazione civica nazionale contro l’inquinamento da plastica.

Questi i 12 appuntamenti in Lombardia: sabato 26 aprile a Gallarate (VA), Casarile, Cambiago, Milano, Sesto San Giovanni (MI), Lissone (MB), Landriano (PV) e domenica 27 aprile a Bergamo (BG), San Giorgio Bigarello (MN), Olgiate Molgora (LC), Monza (MB), Pavia (PV).

“Ogni volta che organizziamo un evento Plastic Free in Lombardia, vediamo crescere l’entusiasmo e la partecipazione dei cittadini, a conferma di quanto il tema ambientale stia diventando sempre più centrale nella coscienza collettiva – dichiara Matteo Bignardi, referente regionale di Plastic Free per la Lombardia – La Giornata della Terra è un’occasione preziosa per unire le forze e agire concretamente contro l’abbandono dei rifiuti. Insieme possiamo restituire bellezza e dignità ai nostri territori e promuovere un modello di sviluppo più sostenibile per le future generazioni”.

In tutta Italia si svolgeranno 222 appuntamenti nel fine settimana del 26-27 aprile, con l’obiettivo di rimuovere oltre 100mila chili di rifiuti. La mobilitazione è parte della missione dell’associazione, attiva dal 2019, per contrastare l’inquinamento da plastica e promuovere comportamenti virtuosi.

“Come ogni anno, coinvolgeremo attivamente oltre 10mila volontari in una due giorni di pura energia, condivisione e azioni concrete per lasciare un’impronta positiva sul Pianeta – spiega Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus – Chiunque potrà iscriversi gratuitamente scegliendo l’appuntamento più vicino nella pagina Eventi del nostro sito www.plasticfreeonlus.it”.

Le attività si svolgeranno con il supporto di Treedom, BCorp italiana e sustainability partner dell’iniziativa. La collaborazione permetterà anche di piantare alberi a sostegno delle attività ambientali di Plastic Free Onlus, che ad oggi ha coinvolto oltre 260mila volontari, raccolto 4,4 milioni di chili di rifiuti, e realizzato più di 7.800 appuntamenti di pulizia ambientale. Solo in Lombardia, da inizio anno, si sono svolti 182 appuntamenti coinvolgendo circa 2.000 persone e rimuovendo 19.180 chili di plastica e rifiuti. Quasi 7.000, inoltre, gli studenti sensibilizzati.

Per scoprire tutti gli appuntamenti e partecipare: www.plasticfreeonlus.it

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner