La polizia di Stato ha identificato e deferito all’Autorità Giudiziaria quattro minorenni – tre ragazze e un ragazzo – coinvolti in una violenta aggressione ai danni di una coetanea a Vigevano, in provincia di Pavia.
Due di loro, tuttavia, non sono imputabili in quanto di età inferiore ai 14 anni. A quanto si apprende, l’episodio risale al pomeriggio del 29 marzo scorso. Intorno alle ore 17:00, una pattuglia del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Vigevano è intervenuta presso il supermercato Conad di Viale Leonardo da Vinci, dopo la segnalazione di una giovane testimone che aveva assistito all’accaduto. Secondo quanto ricostruito dagli agenti, l’aggressione è avvenuta nel parcheggio sotterraneo dell’esercizio commerciale, dove la vittima è stata circondata e colpita dal gruppo, riportando contusioni al volto.
All’origine della violenza vi sarebbe un presunto insulto rivolto dalla vittima ad alcuni parenti degli aggressori nei giorni precedenti. Una frase ascoltata da uno dei ragazzi, che avrebbe poi incitato gli altri all’aggressione. Determinanti per l’individuazione dei responsabili sono state le immagini girate con gli smartphone da altri giovani presenti sul posto e le numerose testimonianze raccolte subito dopo i fatti. Le contestazioni ai minori, tutti convocati alla presenza dei genitori, sono avvenute al termine di un’attenta attività investigativa condotta dagli agenti del Commissariato.