La Polizia di Stato di Novara, durante il servizio per il controllo del territorio, mentre transitava in Corso Risorgimento ha incrociato un’autovettura di colore scuro mentre percorreva la strada nel senso opposto di marcia a velocità sostenuta.
Gli agenti hanno immediatamente avviato l’inseguimento e il conducente del mezzo in fuga, alla vista della volante, invece di interrompere la marcia ha accelerato ulteriormente effettuando repentine inversioni di marcia, brusche sterzate ed immissioni in strade secondarie senza rispettare alcuna segnaletica stradale e mettendo a rischio la propria incolumità, quella dei passanti, delle vetture in sosta ed infine degli agenti di polizia. L’inseguimento è durato diversi minuti finché giunti in Via Del Sabbione la vettura ha terminato la propria corsa schiantandosi contro un ostacolo.
A seguito dell’urto, dalla vettura sono usciti due uomini che hanno tentato la fuga a piedi, ma dopo una breve colluttazione sono stati prontamente fermati e tratti in arresto dagli agenti intervenuti, che nel frattempo sono stati raggiunti da una seconda pattuglia. I due sono stati identificati. Si tratta di un italiano di 33 anni e un ucraino della stessa età, entrambi con diversi precedenti per reati contro la persona ed il patrimonio. Sull’auto è stata trovata una pistola scacciacani e attrezzi da scasso. I soggetti sono stati arrestati per resistenza a Pubblico Ufficiale nonché sanzionati per aver infranto diversi articoli del Codice della Strada.