Un evento esclusivo, una serata all’insegna dell’eccellenza e dell’amicizia, quella che ha celebrato il compleanno di Frédéric Bau, uno dei più grandi maestri pasticceri del mondo. Tra i pochi selezionati ospiti, anche il maestro Andrea Besuschio di Abbiategrasso, sempre più protagonista della scena dolciaria internazionale.
“Non è stata una festa mondana, ma l’incontro di un gruppo di amici di lunga data”, ci ha detto semplicemente, come suo solito senza particolari velleità auto celebrative, il Maestro Besuschio, erede di una storia familiare arrivata a 180 anni (l’apertura risale infatti al 1845).
Nomi che da soli basterebbero a comporre un firmamento: Cristoph Michelack, Enric Rosich, Rika, Pierre Hermé, Gil Marschal, Yann Duytsche, Christophe Felder e, naturalmente, il festeggiato Frédéric Bau. Un parterre che testimonia quanto profonda sia la rete di relazioni costruita negli anni da chi ha fatto della pasticceria un’arte vera e propria.
Bau, nato nel 1965 in Lorena, è oggi responsabile della creazione presso Valrhona, ma soprattutto un riferimento assoluto per l’intero settore. Dopo essersi formato con i più illustri maestri e aver vinto a soli 17 anni il titolo di Meilleur Apprenti de France, ha perfezionato il suo stile a fianco di Pierre Hermé, per poi fondare nel 1989 l’École du Grand Chocolat Valrhona. Un polo d’eccellenza internazionale, punto di riferimento per i grandi artigiani del gusto e centro nevralgico dell’innovazione nel mondo del cioccolato.
La presenza di Andrea Besuschio in questo contesto esclusivo è l’ennesima conferma del suo talento e del riconoscimento che raccoglie ben oltre i confini italiani. La sua stella brilla ormai nel firmamento mondiale della pasticceria, portando con sé il nome di Abbiategrasso e di una tradizione che guarda al futuro senza dimenticare le proprie radici.
Non è un caso se anche quest’anno la guida Pasticcerie d’Italia del Gambero Rosso abbia premiato la famiglia Besuschio con i massimi riconoscimenti: Tre Torte, miglior pasticceria della Lombardia e premio speciale per la comunicazione digitale. Un’eccellenza che continua a conquistare palati e consensi, mantenendo salde le proprie radici nella qualità, nella ricerca e in una passione senza tempo.
E con degli amici così, il gotha della pasticceria mondiale, Abbiategrasso e l’Est Ticino si riconfermano particolarmente privilegiate ad ospitare Andrea Besuschio, la sua famiglia ed il suo sempre più numeroso staff. Se non mundi, di certo Abbiategrasso è caput ‘pasticceriae’.