ESTERI: Ultim’ora ticinonotizie.it
ANKARA (TURCHIA) (ITALPRESS) – Domani e mercoledì, 15 e 16 aprile, la Turchia ospiterà una riunione per discutere del tema della sicurezza nel Mar Nero dopo un possibile cessate il fuoco tra Ucraina e Russia. Lo ha annunciato il ministero della Difesa turco, specificando che non parteciperanno rappresentanti russi.
L’incontro avverrà presso il quartier generale delle forze navali turche ad Ankara e i partecipanti discuteranno della pianificazione militare per mantenere un ambiente pacifico nel Mar Nero. Già nel 2022 la Turchia aveva mediato le trattative che avevano poi portato all’accordo per il transito del grano attraverso il Mar Nero. Il documento era stato siglato a Istanbul da Russia e Ucraina sotto l’egida delle Nazioni Unite nel luglio di quello stesso anno ed era rimasto in vigore fino al luglio 2023.
Durante il forum sulla diplomazia di Antalya che si è svolto la scorsa settimana il ministro degli Esteri turco, Hakan Fidan, ha dichiarato che continueranno gli sforzi diplomatici di Ankara per contribuire alla pace e alla sicurezza del Mar Nero e raggiungere un accordo tra Russia e Ucraina per porre fine alla guerra.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).