Una mattinata insolita lungo il Naviglio Grande: un capriolo adulto, femmina, è stato tratto in salvo dopo essere rimasto intrappolato in un canale adiacente nel territorio di Zibido San Giacomo, alle porte di Milano.
L’allarme è scattato intorno alle 8.30, quando un passante ha notato l’animale in difficoltà tra le acque e ha prontamente allertato i soccorsi. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del nucleo di soccorso fluviale di Milano, specializzati in operazioni in ambienti acquatici.
Secondo le prime ipotesi, il capriolo si trovava nel canale già da diverse ore, probabilmente caduto accidentalmente durante la notte. Dopo un’attenta operazione di recupero, l’animale è stato riportato all’asciutto. I soccorritori, constatate le buone condizioni di salute, hanno potuto rimetterlo immediatamente in libertà.
L’episodio si è concluso con un lieto fine, grazie alla prontezza dei cittadini e alla professionalità dei Vigili del Fuoco. Un nuovo esempio di quanto la presenza della fauna selvatica sia ancora viva anche nei pressi della metropoli milanese.