Massima attenzione e manutenzione a tutto tondo. Il sindaco di Dairago Paola Rolfi risponde in modo circostanziato a un’interrogazione che le è stata rivolta sull’argomento da parte delle forze di opposizione.
“I giochi di tutti i parchi cittadini – spiega in una nota- sono oggetto di ispezione periodica da parte della ditta specializzata incaricata dal comune e della successiva opera di intervento sulle strutture che maggiormente necessitano di manutenzione ordinaria e straordinaria”.
Capitolo primo il parco di piazza Francesco della Croce. “Relativamente alle condizioni dei salterelli – spiega Rolfi – è emersa la difficoltà del manutentore di fornire dei pezzi di ricambio, a tal punto che è stato proposto all’amministrazione di smantellarli e sostituirli con altri giochi, abbiamo scelto di non accettare tale soluzione sicuramente più rapida, ma che avrebbe comportato il mancato rispetto della volontà dei bambini”. Sono infatti stati loro, e precisamente quelli delle classi quarta e quinta elementare, a scegliere i giochi da installare.
Per il parco di via Toti si affaccia invece all’orizzonte un nuovo spazio di più vasta dimensione. Tra le opere di abbellimento e riqualificazione figurano la potatura e la messa in sicurezza dei cedri che furono danneggiati dalle precipitazioni atmosferiche di luglio 2023.
L’ampliamento previsto, prosegue Rolfi, “permetterà alla cittadinanza di usufruire di un nuovo spazio disponibile per tutto l’anno”. Per la manutenzione dei giochi, conclude la prima cittadina del municipio di via Damiano Chiesa, sono stati stanziati 46 mila Euro.
Cristiano Comelli