RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO In occasione del Giorno del Ricordo, la storia di Norma Cossetto.
“Giovane studentessa istriana, catturata e imprigionata dai partigiani slavi, veniva lungamente seviziata e violentata dai suoi carcerieri e poi barbaramente gettata in una foiba. Luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio, 5 ottobre 1943 – Villa Surani (Istria)”. L’evento è previsto per giovedì 27 febbraio, alle 21, nella sala consiliare di piazza Crespi.
Queste le parole della Medaglia d’Oro al Valor Civile conferita nel 2006 a Norma Cossetto, il cui sacrificio per l’Italia è diventato negli anni l’emblema dei crimini contro l’Italia commessi dal comunismo italo – jugoslavo nel confine orientale.
Nell’ambito delle celebrazioni del Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo istriano, fiumano e dalmata e della più complessa vicenda del confine orientale e con il patrocinio del Comune di Cerano, le articolazioni provinciali del Comitato 10 Febbraio e dell’Associazione Nazionale Volontari di Guerra promuovono la presentazione del libro – fumetto Foiba Rossa. Norma Cossetto: storia di un’Italiana di Emanuele Mastrangelo e Beniamino Delvecchio ed edito dalla casa editrice Ferrogallico.
Interverrà il curatore del testo, Federico Goglio, da più di vent’anni impegnato nello studio e nella divulgazione delle tematiche della storia delle terre irredente.
COMITATO 10 FEBBRAIO
https://www.10febbraio.it/
Delegazione provinciale di Novara