Santo Stefano Ticino 8 e 9 Febbraio 2025 La verità negata, la memoria ritrovata.
CELEBRAZIONE DEL GIORNO DEL RICORDO
Si svolgerà sabato 8 e domenica 9 Febbraio 2025, dalle ore 10:00, presso la Sala Alda Merini in via via garibaldi 1 a Santo Stefano Ticino, la mostra fotografica dal titolto La verità negata, la memoria ritrovata in occasione del “Giorno del Ricordo”, istituito con Legge 30 marzo 2004, n.92, per commemorare i Martiri delle foibe e gli Esuli.
Per l’evento è stato chiesto il patrocinio gratuito dell’Amministrazione Comunale e sono stati invitati a presenziare il Sindaco, l’Assessore alla Cultura, i Consiglieri Comunali, le associazioni locali, i dirigenti scolastici e l’intera cittadinanza.
“Invitiamo tutti a partecipare alla cerimonia – dichiarano gli organizzatori dell’Ass. Fuchur e del Comitato 10 Febbraio locale) – con la quale vogliamo ricordare il sacrificio dei Martiri delle foibe e il dramma degli Esuli che furono costretti con il terrore ad abbandonare terre da sempre italianissime.
Abbiamo invitato il Sindaco e l’intera Amministrazione Comunale a presenziare a una manifestazione che auspichiamo sia condivisa da tutti, andando oltre gli schieramenti partitici.”
Programma del giorno 8 febbraio 2025:
Ore 11:00: Inaugurazione della mostra fotografica “La verità negata, la memoria ritrovata, con l’intervento dell’ esule Anna Maria Crasti, testimone diretta di questa tragica pagina della nostra storia.
A seguire: Cerimonia di inaugurazione della Panchina del Ricordo in Piazza della Costituzione, simbolo di riflessione e memoria condivisa.
Ore 16:30: Proiezione del docu-film Ricordare, portare al cuore.
Giorni di apertura della mostra 8 e 9 febbraio dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00
Gli eventi offrono un’ importante occasione di approfondimento storico e culturale, e contiamo sul prezioso contributo della Vostra testata per sensibilizzare il pubblico su temi di grande valore storico e umano.
https://fuchur.it/event/la-verita-negata-la-memoria-ritrovata/