RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO – “Cari Imprenditori Associati, come avrete certamente avuto modo di apprezzare la nostra Confcommercio Alto Magentino ha, da tempo, intrapreso un importante percorso finalizzato a sostenere tutti quei progetti ed iniziative capaci di proiettare nelle Vostre Importanti Realtà e, in questi termini, in ciascuno dei Comuni di rappresentanza della nostra Organizzazione, ATTENZIONE a quei temi ed ambiti che, purtroppo, molto spesso, vengono posti in secondo piano, quale l’INCLUSIONE ed il VALORE che deve essere indirizzato “a chi non lo chiede e per questo lo merita fortemente”.
Ecco perché, come Confcommercio, abbiamo indirizzato il nostro immediato supporto e Patrocinio allo spettacolo teatrale “Pinocchio… Che Odissea”, che andrà in scena DOMENICA 26 GENNAIO 2025, alle ore 16:00, presso il Cinema Teatro Nuovo di Magenta.
Presentato dalla Compagnia “I TeatrAbili – Storie in Viaggio”, con la regia di Stefano Carabelli ed Emanuele Tubaldo, la rappresentazione è proposta dalla Cooperativa sociale “Il seme” che, dal 1992, lavora per mettere al centro della sua missione la persona, la famiglia e il territorio, intrecciando percorsi e promuovendo progetti di cura e di accoglienza in risposta a bisogni e necessità nelle diverse tappe evolutive della vita.
Situata nel territorio di Cardano al Campo, la cooperativa offre una vasta gamma di servizi che spaziano dal supporto ai disabili alle attività per la prima infanzia, dall’assistenza domiciliare ai percorsi di inclusione sociale. Tra i servizi principali si trovano il Centro diurno disabili (CDD), il Centro riabilitativo semiresidenziale (CRS) e la Comunità socio-sanitaria, per citarne solo alcuni.
Il laboratorio de “Il seme”, che conta circa cento partecipanti, ha come obiettivo la realizzazione di una performance teatrale di grande qualità, dando rilievo non solo alla recitazione ma anche alla creazione di scenografie e accessori.
L’obiettivo non è solo terapeutico o riabilitativo, ma soprattutto culturale ed artistico. Si vuole creare dunque uno spazio di espressione libero, in cui le potenzialità e i talenti di ogni partecipante possano emergere senza pregiudizi. Perché il teatro è il luogo del non giudizio per eccellenza. Dopo un intenso percorso di preparazione, caratterizzato da solidarietà, affetto e amicizia, il gruppo di attori è pronto per il debutto a Magenta dove, con lo spettacolo “Pinocchio… Che Odissea!”, offrirà al pubblico un’esperienza di teatro autentica e inclusiva”.

















