In un solo colpo Forza Italia è diventato il partito di riferimento in Giunta con il Sindaco, il Vice Sindaco e due assessori e il primo partito in Consiglio comunale.
L’effetto trascinamento scatenato da Luca Del Gobbo, infatti, ha fatto sì che tutto il gruppo della sua lista Civica abbia aderito al partito degli Azzurri. Che adesso contano ben 7 Consiglieri comunali + il Sindaco al momento del voto.
“Siamo contentissimi della scelta del nostro Sindaco – commenta Fabrizio Ispano coordinatore cittadino degli Azzurri – certamente l’arrivo di Luca Del Gobbo è un grande valore aggiunto per Forza Italia. Ma oltre a portare entusiasmo porta con sè oneri e onori. Adesso guardiamo alla ristrutturazione del rilancio del partito nel segno dell’unità e della coesione”.
Parole quelle di Ispano a cui fanno eco quelle della Vice Coordinatrice Laura Cattaneo: “Grande senso di responsabilità e maturità politica dovranno connotare il nostro agire politico. Abbiamo un grande impegno da rispettare dinanzi ai Magentini e sono certa che non falliremo”.
D’altronde oggi Forza Italia, grazie alla scelta di Luca Del Gobbo, veleggia quasi come ai tempi del ‘fu PDL’ con una maggioranza significativa in seno al parlamentino locale oltre che all’esecutivo cittadino.
E’ una vetrina importante anche in prospettiva. In quanto, se è pur vero che il partito oggi si attesta in doppia cifra, ma c’è qualcuno (molto ottimista) che lo vedrebbe in prospettiva nazionale al 20%, fatto sta che per Forza Italia Magenta questa è una chance da giocare al meglio.
“Ed è così che intendiamo giocarcela – chiosa Ispano – le correnti sono l’ultima cosa che vogliamo. In un momento favorevole come questo – mette in guardia il Coordinatore locale – significherebbe non aver capito nulla. Dobbiamo lavorare sulla valorizzazione dei nostri giovani, dare il giusto spazio e riconoscimento ai nostri ‘vecchi’ che ci sono sempre stati e con la loro esperienza e coerenza politica, non hanno fatto scelte di comodo nei tempi addietro che non erano magari così carichi di entusiasmo come lo sono quelli attuali Insomma un giusto mix sfruttando al meglio le nuove risorse e professionalità. Siamo un partito di moderati, un grande incubatore politico che deve essere inclusivo ed attrattivo perché la nostra collocazione oggi ha margini e potenzialità enormi. Tanto più con una sinistra che si arrocca su posizioni sempre più estreme e che creano disagio anche in parte del loro elettorato che non accetta questa deriva”.
Insomma la strada è tracciata Forza Italia Magenta, con l’assist fornito dal Sindaco Del Gobbo non vuole sbagliare la grande occasione del completo rilancio sul territorio.
F.V.