Demolita definitivamente l’inchiesta ‘Piazza Pulita’ che alla luce dell’esito finale del processo tanto fango inutile ha gettato sull’allora Amministrazione della città del Carroccio guidata dal Sindaco GB Fratus.
Un autentico terremoto politico ordito ancora una volta dalla magistratura.
Si parlò di ‘Sistema Legnano’ come di un sistema ormai collaudato. Ricordiamo che il buon ‘GB’ Gianbattista da Castano Primo, subì anche l’onta dell’arresto. Lui figura sempre pacata e garbata. Un politico gentile che in un attimo si era trasformato del peggiore dei biscassieri…. Possibile???
Assolutamente no. L’arresto, le telecamere, le angherie subite dalla sua famiglia. Per non parlare di Maurizio Cozzi, già Sindaco di Legnano, e definito come una sorta di ‘ras’ del quartierino nella città del Carroccio e la manager Chiara Lazzarini.
Tutte accuse infondate. Tutte ‘balle giudiziarie’.
In primo grado il processo si concluse a Busto Arsizio nel 2020 con le condanne in linea con la posizione della pubblica accusa Rossana Penna. Fratus 2 anni e 2 mesi, Cozzi 2 anni e Lazzarini 1 anno e 3 mesi. Il reato sarebbe stato quello di aver nominato amministratori di società controllate dal comune senza regolare concorso. Per Fratus c’era anche il reato di corruzione elettorale.
Vabbè ma vista l’enfasi mediatica già nel 2020 la montagna aveva partorito il topolino….
Ma già in Appello i reati spariscono. Tutti assolti. Alla fine anche la pervicacia della PG di Milano deve ammainare bandiera bianca. Non c’è spazio viste le motivazioni del secondo grado di Giudizio, per un ricorso in Cassazione e tanti saluti a tutti.
GB Fratus, torna (anzi lo è sempre stato nonostante le macchie davanti all’opinione pubblica) quello di sempre: una persona perbene. Un castanese amante del teatro con la passione per la Lega e per il suo territorio.
Ovviamente nessuno ora chiamerà le TV e tutto il caravanserraglio mediatico per commentare questa assoluzione definitiva.
A parte Il Giornale e qualche altro giornale garantista e liberale come il Nostro, saranno in pochi quelli che daranno la giusta enfasi alla notizia. M
Ma va così in questo Paese in cui già da tempo la Politica (soprattutto quella di una certa parte) va in tivvù solo se ha le manette ai polsi.
F.V.