Al via dal prossimo 24 luglio e fino al 31 ottobre 2024 il nuovo bando regionale per gli impianti di forestazione e imboschimento di terreni agricoli previsto dalla PAC 2023-2027. In merito è intervenuto il Consigliere regionale delle Lega Floriano Massardi, presidente della Commissione Agricoltura, montagna e foreste di Regione Lombardia.
“Si tratta nello specifico di un finanziamento, su terreni agricoli e non agricoli, rivolto proprietari/possessori privati e loro associazioni, titolari della conduzione di superfici agricole finalizzato a piantagioni sia a ciclo breve e di rapido accrescimento con durata dell’impegno non inferiore a 8 anni, sia a piantagioni a ciclo medio lungo con un mantenimento pari almeno a 15 anni”.
“La tipologia del contributo a fondo perduto varia dal 60% al 90% in base alla tipologia di impianto e dispone di una dotazione finanziaria di 2 milioni di euro, di cui il 18% composto da fondi regionali. Il rinnovo di questa misura servirà a incrementare l’imboschimento del territorio lombardo con finalità ambientali, paesaggistiche, socio-ricreative nonché produttive per legno, legname e tartufi garantendo una gestione sempre più corretta ed ecosostenibile delle foreste e della tracciabilità dei prodotti derivati” conclude Massardi.