Si è concluso con la consegna degli attestati il percorso avviato da cinque studentesse e uno studente del liceo scientifico Donato Bramante di Magenta insieme ad Aicit. Il professore Alberto Galli che ha seguito il progetto ‘Giovani e Solidarietà’ partito a dicembre dello scorso anno e il presidente dell’associazione intervento contro i tumori Daniele Bolzonella, hanno riconosciuto l’impegno degli studenti che hanno partecipato al programma comprendente alcune ore di teoria con la dottoressa Silvia Negretti e l’accompagnamento dei pazienti all’ospedale San Raffaele per le terapie radianti.
“Voi siete la speranza per il futuro del volontariato magari nella nostra associazione, contiamo molto su di voi – ha detto Bolzonella – un ringraziamento al prof. Galli che per il secondo anno si è messo a disposizione”. I ragazzi che hanno partecipato allo stage con Aicit sognano, nella maggior parte, di frequentare la facoltà di Medicina una volta usciti dal liceo. Ma c’è anche chi punta all’Ingegneria biomedica. “Lo stage è andato abbastanza bene – ha aggiunto Galli – Anche considerando l’aspetto dei problemi che possono sempre subentrare e non è possibile prevedere. Mi auguro che questa attività vi abbia permesso di comprendere che è possibile fare volontariato con poco. Aicit non richiede competenze particolari, ma buona volontà e capacità di ascoltare le persone che si accompagnano e che hanno bisogno di sostegno”.
La breve cerimonia ha visto la partecipazione del prof. Jacopo Guastalla, collaboratore del preside, che ha sottolineato l’importanza di esperienze simili che avvicinano i giovani alle tematiche sociali