Magenta. “Il Giugno Magentino” spicca il volo. Del Gobbo: “Le associazioni forza trainante della città. Il PD dice solo falsità sulla tensostruttura”

Un vasto cartellone di iniziative per tutto il mese. Comprese le serate dello Shopping al giovedì in collaborazione con la Confcommercio dal 6 al 27 Giugno.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

“Oltre 250 figuranti in campo, 400 bambini coinvolti nel ‘4 Giugno dei Bambini’ oltre 30 mila di sponsorizzazioni che fanno segnare praticamente il 30% in più rispetto all’anno scorso, rispetto ad una voce che a capitolo di bilancio nel periodo 2012-2022 ha fatto segnare sempre un triste zero…”.

Luca Del Gobbo, primo cittadino di Magenta, è ripartito da qui nel lanciare il Giugno Magentino e ne togliersi più di qualche sassolino dalla scarpa

“Sicuramente – ha osservato il Sindaco – il fine settimana dedicato alle commemorazioni del 4 Giugno per noi è il trampolino di lancio ideale. Pertanto, ai tanti chiacchieroni e tuttologi del marketing, vorrei far notare che i numeri sopra riportati denotano una certa vitalità. Si può fare meglio? Certamente sì. Però noto entusiasmo anche tra i commercianti. Con la Confcommercio nei giorni scorsi abbiamo avuto un importante incontro alla presenza dei vertici territoriali e provinciali.

Anche qui c’è fermento: una cinquantina di negozianti hanno già ritirato le bandiere del 4 Giugno in comune, ma soprattutto moltissimi si stanno dando da fare con la creazione di vetrine a tema. Uno sforzo che non andrà perduto perché stiamo raccogliendo le immagini così da andare a premiare questo impegno”.

Il Sindaco incalza anche su Villa Naj Oleari e sull’idea di Città e, più in generale, su tutti quelli che sanno solo criticare.

“Io accetto le critiche costruttive non accetto il partito del NO a prescindere…”. “Molti mi criticano perché ricordo il mio passato da Amministratore. Ma sono i fatti, quei fatti che condizionano nel bene o nel male il futuro. Idem dicasi per l’inerzia e le omissioni dei governi a guida PD”.

“Dà così fastidio – si domanda ironicamente il Sindaco – rammentare che il parco di Casa Giacobbe, così come il coraggio di pedonalizzare la piazza del Comune o, ancora il percorso verde nei parchi cittadini è nato proprio nel mio primo decennio amministrativo?”.

“Perchè nessuno – prosegue Del Gobbo – non ha continuato quell’opera già tracciata?”.

“Adesso mi si viene a dire che Magenta è una città ripiegata su stessa… ma a me pare che noi un progetto preciso ce l’abbiamo: dall’allargamento dell’area Naj Oleari con il nuovo piano di recupero, la creazione di un centro diffuso, la nuova piazza Kennedy che a breve presenteremo, il Parco del Crocione ultimato, nuovo spazio di fruibilità in zona sud. Eppoi, ancora i lavori per il Palazzetto dello Sport che finalmente ripartono così da riaprire questa struttura fondamentale per Magenta…”.

L’affondo di Del Gobbo è anche sulla ‘mala informazione’ e le bugie del PD rispetto alla tensostruttura di piazza Mercato.

“Quello spazio non è assolutamente chiuso al pubblico. Prova ne è lo spettacolo messo in scena dall’AICIT lo scorso week end. Sono falsità quelle messe in giro dai Dem rispetto ad una fuga da Magenta delle Associazioni: l’Auser, le Scuole, Music Factory solo per citare alcuni soggetti proseguiranno nel suo utilizzo come sempre. Ovviamente nel segno della legalità e del rispetto delle normative”.

E’ qui che il Sindaco punta l’indice sul “doppiopesismo” tipico del centro sinistra. “Da un lato ribadiscono il loro rispetto della normativa, peccato che poi quando il comune chiede che siano le associazioni a presentare la Scia e a farsi carico dell’iter in materia di sicurezza, ecco che si ribalta la frittata dicendo sbrigativamente che il Comune chiude questi spazi di socialità”.

“In realtà – aggiunge Del Gobbo – noi siamo al fianco delle associazioni e le supportiamo fornendo loro tutta l’assistenza e le informazioni necessarie affinché questo iter sia completato al meglio. Ma è evidente che non deve essere il Comune a presentare la Scia né tanto meno deve essere l’amministrazione comunale ad assumersi la responsabilità penale e civile di queste iniziative… Noi viceversa forniamo gli strumenti per fare in modo che tutto quanto riguarda i regolamenti in materia di sicurezza venga rispettato e messo in atto al meglio”.

Una ricostruzione quella del Sindaco decisamente diversa dai ‘fogli’ fatti girare in questi giorni dai Dem…. “Capisco che siano a corto di argomenti. Tuttavia, Magenta non è su Marte, facciamo quello che si fa da tempo in tantissimi altri comuni della zona. In altra parole, ci atteniamo alle leggi…”.

Tutto chiaro? Si spera. A tal proposito, il Sindaco fa un’ultima puntualizzazione sull’evento da organizzare per i 77 anni ad elevazione a Città di Magenta.

“Perché il PD non dica come al solito ci abbiamo pensato noi e poi loro l’hanno fatto …. vorrei tranquillizzare i colleghi della Minoranza, che la nostra Amministrazione aveva in animo di organizzare già in questo giugno un’iniziativa con i familiari di Carlo Fontana. Purtroppo, vista l’indisponibilità per questo mese, abbiamo già pensato ad un evento che a questo punto slitterà a settembre. Ma almeno questa volta stiano sereni…. ci avevamo già pensato noi senza i loro preziosi suggerimenti …”.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner