“Aldo Belletta ora ha trovato la pace lontano dalla “sua” Magenta. Sarà sempre nel nostro cuore”
Ieri sera, dopo che già in mattinata l’amico Pietro Pierrettori ci aveva informato sulle condizioni ulteriormente peggiorate, la Pro Loco con questo post ha salutato e ringraziato idealmente a nome di tutti i Magentini e non Aldo Belletta.
L’Aldone come lo chiamava con grande affetto “il Pietro” non c’è più. Se ne è andato in silenzio, stretto dall’affetto dei suoi cari. Con vicino il nostro Prevosto don Giuseppe Marinoni.
D’altronde, l’Aldo era così una persona semplice, garbata. Dallo sguardo gentile e sempre sorridente. Per lui il “metass a dree” per la sua città era tutto. Lo faceva stare bene. In una parola, lo rendeva felice.
Prima attraverso l’impegno politico in Consiglio comunale, quindi, con quello civico, con l’esperienza della Pro Loco e l’Università del Magentino. Di cui era un pilastro.
L’Aldo era uno che non si tirava mai indietro. Non amava i riflettori. Però c’era sempre. Per il gusto di esserci, per amore della sua Magenta.
Non c’era iniziativa in Casa Giacobbe o altrove dove non lo trovassi lì ad attenderti con il suo sorriso.
Era una figura naturalmente ospitale…. quello era il suo ruolo: l’accoglienza, il farti sentire parte vive di una comunità. E ci riusciva benissimo. Ti accoglieva con il suo solare “O buongiorno…”.
Ci mancherà tantissimo, come è già mancato in questi ultimi mesi di assenza. Quando, il male bastardo (scusate il francesismo) si è presentato all’improvviso. Una autentica doccia fredda per familiari, parenti e amici.
Per “Il Pietro” fratello acquisito quasi gli avessero tagliato un braccio il giorno in cui ci annunciò de visu la malattia implacabile.
L’Aldo ha lottato, ha sopportato, lo ha fatto con quella discrezione che era un tratto distintivo della sua Persona.
Se ne va da questa Vita terrena a 76 anni, avendo fatto le cose per cui credeva e, soprattutto quelle che davvero amava. Un esempio raro di autentica Magentinità.
Ciao Aldo, ci mancherai.
FV
IL RICORDO DEL SINDACO LUCA DEL GOBBO
Ciao Aldo.
Tutta Magenta è oggi triste. Perde un amico, un grande uomo appassionato e innamorato della sua Città. Caro Aldo lasci a tutti noi l’esempio di chi nel lavoro, nella politica e nelle istituzioni, ricoprendo anche ruoli importanti nel nostro Comune, e nella vita associativa, punto di riferimento della Pro Loco, ha saputo sempre portare competenza, serietà, grande affidabilità e passione per l’impegno preso.
Ho avuto l’onore di avere e condividere la tua preziosa amicizia.
Sono vicino a tutta la tua famiglia e agli amici della Pro Loco in questo doloroso momento.
Ciao Aldo da lassù, ora che sei nella Vita eterna e nella Luce, veglia sulla tua e nostra Magenta.
LE PAROLE DI PAOLO RAZZANO ED ENZO SALVAGGIO
Il “Belletta”. Silenzioso e appassionato servitore della Città. Con la sua discrezione e dedizione è stato un autentico interprete della magentinitá.
Lo piange la Proloco Magenta e tutta la nostra comunità
“Gli occhi di Aldo Belletta brillano di gioia, sotto le mura di Casa Giacobbe, luogo che identifica ogni dove la nostra città e che fra pochi giorni vedrà il pensiero di molti andare proprio ad Aldo in occasione del Corteo del IV Giugno.
Quanto amore da parte sua per i riti più importanti della nostra città e per le attività della PRO LOCO MAGENTA. Il tutto con una gioia nel fare e tanta discrezione che andava di pari passo solo con la buona riuscita degli eventi a cui ti dedicavi.
È stato importante ricevere da te, Aldo, un esempio di cosa significhi rispetto delle istituzioni e attenzione alla vita della comunità. Domenica sarai ancora con noi.
Vicinanza al dolore della famiglia e agli amici più cari in questo momento con la preghiera”
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE LUCA ALOI
Ciao Aldo, sei stato un esempio e un grande supporto per tutti, me compreso.
Per descrivere chi fu Aldo Belletta, il suo impegno per la Città e i suoi tanti meriti, credo ci saranno persone ben più autorevoli.
Per me sei stato una presenza costante in questi anni di crescita: disponibile, instancabile, implacabile lavoratore e cultore delle Azioni fatte bene.
Pochi comprendono e quindi apprezzano il lavoro dietro le quinte, a un passo dalla ribalta, lì dove tutto deve funzionare minuziosamente perchè il grande spettacolo si compia senza intoppi o indugi.
Credo che Aldo incarnasse esattamente questo tipo di spirito di servizio. Ho sempre ammirato, l’essere posato ma fermo, sempre diretto e dritto al punto senza mai una parola fuoriposto. Hai dato tanto, Magenta, Pro Loco e tutto ciò che vi gravita attorno erano prioritarie.
Buon meritato riposo Aldo, ci mancherai tanto, ci mancherai in queste celebrazioni del 4 Giugno e in tutti i momenti della Città!
“Aldo l’evento è alle 21.00 a che ora ci vediamo” “io alle 20.00 sono lì”
Un abbraccio alla famiglia, ai tanti amici e ai Magentini che lo avevano a cuore, perdiamo una grande Persona.