Spray urticante in metropolitana a Milano

Una donna in ospedale in codice verde

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Una sostanza urticante è stata spruzzata ieri in un vagone della metropolitana M3 di Milano, linea gialla, alla fermata Duomo, coinvolgendo tre persone.A quanto si apprende, una di loro, una donna, è stata portata in ospedale per dei controlli in codice verde. Ai soccorritori del 118 e ai vigili del fuoco, le tre persone hanno riferito di aver accusato disturbi alla gola e difficoltà nella respirazione.Al momento restano ignoti gli autori del gesto.

Lo spray al peperoncino è un meccanismo in grado di diffondere oleoresin capsicum, un prodotto irritante a base vegetale (basato su derivati della capsicina, il principio attivo del pepe, del peperoncino e altre piante del genere Capsicum), che agisce come potente infiammatore ed irritante, aumentando la trasmissione nervosa degli stimoli dolorosi della pelle e delle mucose.

Invero gli effetti dello spray, della durata dai 20 ai 60 minuti, sono di natura infiammatoria su naso, occhi, pelle, con manifestazioni immediate di tosse, spasmi, bruciore, nausea, lacrimazione, gonfiore alla gola, fuoriuscita di abbondante muco nasale, disorientamento ed irritazione.

Tale strumento può essere utilizzato solo per legittima difesa in caso di pericolo: occorre quindi preliminarmente fare i conti con l’art. 52 c.p. e con il principio di bilanciamento di interessi che fa prevalere l’esigenza di tutelare l’interesse di chiunque venga aggredito rispetto a quello dell’aggressore.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner