Un furioso incendio ha interessato ieri pomeriggio un allevamento di tacchini a Vellezzo Bellini (Pavia), comune del Pavese. Le fiamme, per cause ancora da accertare, hanno avvolto uno dei capannoni dell’azienda.
Sono morti bruciati circa 10mila tacchini dei 30mila presenti. I vigili del fuoco del comando provinciale di Pavia sono intervenuti per ore con sei squadre, per spegnere il rogo; al loro fianco anche personale dei distaccamenti volontari di Robbio (Pavia) e Mede (Pavia) e due mezzi del comando di Milano. Sono intervenuti anche i carabinieri, al lavoro per chiarire le cause dell’incendio. Un’alta colonna di fumo, prodotta dalle fiamme, è visibile a chilometri di distanza. Ingenti i danni all’azienda.
L’amministrazione comunale di Vellezzo Bellini ha rassicurato la popolazione: «Il fumo che si è sviluppato è svanito dopo poco tempo dall’intervento dei vigili del fuoco – fanno sapere il Comune – Essendo l’azienda un allevamento, non ci sono stati problemi di sicurezza ambientale, di diossina, o altro di potenzialmente nocivo per la salute delle persone».