Il campione paralimpico Simone Barlaam arriva anche nelle scuole a portare la sua testimonianza. Mercoledì, per i ragazzi delle scuole elementari e medie di Marcallo con Casone è stata una giornata speciale perché lo hanno incontrato al PalaMarcallo con tanto entusiasmo. Ad accoglierlo bambini, ragazzi, insegnanti per un appuntamento che ha fatto affiorare le emozioni del campione durante tutte le vittorie nella sua ancor breve carriera.
C’era anche il Sindaco Marina Roma che non è mancata all’incontro salutando lui e i bambini delle classi terza, quarta e quinta. I primi a dialogare con Simone in maniera appassionata e divertente. La giornata è stata l’occasione per parlare di argomenti delicati come la disabilità e il bullismo. La disabilità Simone l’ha battuta ed è diventato un campione nel vero senso della parola. Imponendosi con sei medaglie d’oro e un record del mondo agli ultimi campionati del Mondo di Manchester e cominciando da qualche settimana gli allenamenti per le Paralimpiadi del prossimo anno a Parigi.
Il bullismo Simone non l’ha conosciuto. Ma è, purtroppo, una piaga sempre in agguato nelle scuole ed è per questo che le insegnanti hanno voluto espressamente un incontro con lui. Le domande dei bambini sono state tante. Chi gli ha chiesto per quale squadra facesse il tifo, chi se fosse fidanzato, chi per quante ore si allena, altri gli hanno chiesto se ha mai subito sconfitte. Insomma, a differenza degli adulti, ai bambini piace fare domande e accettano sempre il dialogo. Alla fine ogni classe si è intrattenuta per le foto di rito e gli autografi.