Centro Carni Valle Ticino APERTO per ferie! E domani si comincia con la cassouela: slurp!

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

CASTELLAZZO DE’ BARZI L’avevano promesso, ed ecco il mantenimento delle promesse.. Fabio Benzo e tutto lo staff del Centro Carni Valle Ticino, in agosto, saranno SEMPRE aperti! E lunedì 14 agosto in via eccezionale tutto il giorno. Prevista anche la preparazione di piatti speciali: domani, 10 agosto, notte di San Lorenzo, si comincia con lei, la Regina: cassoeula!

Fabio, come ci aveva anticipato, preparerà per tutti quelli che sono rimasti a casa piatti succulenti, pronti da essere consumati: cassouela il 10 agosto, paella alla valenciana il 14 agosto, l’immancabile trippa di San Rocco il 16 agosto.

E se per qualcuno un piatto teoricamente invernale come la cassoeual può apparire ‘stonato’ in pieno agosto, sappia che si sbaglia! La cassoeula d’agosto è un tradizione diffusissima, magari in abbinamento con un Lambrusco o uno spumante freddo, ideale a pulire la bocca dall’untuosità del piatto che celebra sua maestà il Maiale.

La preparazione della Cassoeula ancora oggi è considerata un vero e proprio rito che richiede tempo e attenzione. Si inizia col fiammeggiare cotiche, zampetti e orecchie in una padella, senza condimenti, e col lessarli in abbondante acqua salata; successivamente, in un grosso tegame – meglio se di terracotta – si lascia imbiondire una cipolla con olio e burro, poi si aggiungono le costine, la luganega e i salamini a rondelle, un trito di sedano e carote, vino bianco e un cucchiaio di salsa di pomodoro sciolta in poca acqua o brodo, che darà alla pietanza un gradevole colore rosato. Infine si uniscono la verza tagliata a listarelle e la carne, lasciando stufare il tutto a fuoco dolce per almeno un paio d’ore. Il risultato finale deve avere una consistenza “ben tacchenta e minga sbrodolada e sbrodolenta!” (“collosa e non brodosa e liquida”), come spiega il poeta meneghino Antonio Strazza. La Cassoeula va servita fumante, accompagnata dal pane di segale raffermo o dalla polenta, come facevano le famiglie contadine nei secoli passati, che non potevano permettersi il più costoso pane bianco.

Oltre a cassoeeula, paella e trippa, avvicinandosi il Ferragosto ovviamente Fabio e il Centro Carni sono prontissimi a preparare tutto quello che serve per una grande grigliata: basta telefonare e prenotare, poi basterà solo il ritiro: 0294970539. E buon agosto a tutti, coi leccorniosi piatti di Fabio Benzo!

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner