MAGENTA Effetti visibili e pensati anche nei centri del Parco Ticino e lungo la sua estesa rete di sentieri, dopo l’eccezionale ondata di maltempo di ieri notte.
Ieri mattina la direzione del Parco ha diffuso una nota nella quale “si sconsiglia di percorrere la rete di sentieri all’interno del Parco a causa dei danni causati dal maltempo. Il Parco sta effettuando una verifica delle situazioni più critiche che durerà per i prossimi giorni. Seguiranno aggiornamenti su questi canali.
Grazie a tutti per la comprensione”.
Dalle prime ore di ieri mattina- dopo la violenta ondata di maltempo che si è scatenata alle 4 di notte nel Parco- direttore, tecnici, guardiaparco e servizi operativi dell’Ente, con il fondamentale supporto dei volontari, stanno cercando di arginare i danni arrecati dal temporale.
SITUAZIONE IN FAGIANA
Alberi caduti, danni ai tetti della struttura operativa dellEnte, problemi di infiltrazione d’acqua in sede, danni alle pompe idriche dell’incubatoio ittico, strade interrotte ed altri problemi si sono immediatamente palesati a chi ha effettuato i controlli.
Il Parco, conclusi i sopralluoghi descritti poc’anz, SCONSIGLIA vivamente di effettuare escursioni nei boschi in questi giorni. In particolare evitare di andare in Fagiana, pesantemente danneggiata dal maltempo.