Milano, Monza e Lodi: nel 2022 economia cresciuta del 4.7%

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

MILANO Nonostante il clima di incertezze geopolitiche ed economiche, nel 2022 l’economia delle province lombarde di Milano, Lodi e Monza Brianza è cresciuta del 4,7%.

È quanto si evince dal Rapporto annuale ‘Milano Produttiva’ realizzato dal Servizio Studi Statistica e Programmazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Decisiva la spinta data dai comparti delle costruzioni (+9,1%) e dei servizi (+5,4%), che hanno contribuito a far registrare al territorio un surplus di 11 miliardi di euro rispetto alla situazione pre-pandemica. Resiste alle incertezze il tessuto imprenditoriale. Grazie al contributo determinante di Milano (+8.126), il saldo tra nuove iscrizioni (30.630) e cancellazioni (21.618) del 2022 è di 9.012 imprese in più, una crescita del 1,9%. Segnali positivi anche per il mercato del lavoro: a Milano, Monza Brianza e Lodi gli occupati sono circa 2 milioni, pari al 45% del totale in Lombardia e all’8,6% dei lavoratori in Italia. Le persone in cerca di occupazione sono invece circa 108mila, il 18,2% in meno rispetto al 2021. Prosegue la crescita anche per le importazioni (+20,4%) e le esportazioni (23,1%) nonostante un contributo limitato nel 2022 dell’industria (+0,6%) e la flessione dell’agricoltura (-5,4%). Le previsioni per il 2023 stimano un aumento del valore aggiunto (+1,1%), guidato dai servizi (+1,3%) e le costruzioni (+2,4%). “Quest’anno è segnato da maggiore incertezza anche se il numero delle nostre imprese continua a crescere – commenta Carlo Sangalli, presidente della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi – in particolare sono in aumento le start up innovative che si stanno dimostrando resistenti alle crisi e alle tensioni degli ultimi anni”.

Per quanto riguarda il mercato del lavoro, si rilevano i segnali di crescita evidenziati per l’economia: a Milano, Monza Brianza e Lodi gli occupati sono circa 2 milioni, pari al 45 per cento del totale in Lombardia e all’8,6 per cento dei lavoratori in Italia. Le persone in cerca di occupazione sono invece circa 108mila, il 18,2 per cento in meno rispetto al 2021. “L’economia dei nostri territori e’ in buona salute nonostante le tensioni dovute all’aumento dell’inflazione, al rialzo dei tassi e alla guerra in Ucraina. Nel 2022 c’e’ stata una crescita del 4,7 per cento, in rallentamento rispetto al 6,6 per cento dell’anno precedente, ma tutti i settori hanno registrato performance positive” dichiara Carlo Sangalli, Presidente della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. “Quest’anno e’ segnato da maggiore incertezza e da un raffreddamento piu’ evidente dell’economia anche se il numero delle nostre imprese continua a crescere”. “In particolare – conclude – sono in aumento le start up innovative che si stanno dimostrando molto resistenti alle crisi e alle tensioni degli ultimi anni. Sul fronte del turismo la grande Milano sta producendo numeri che vanno oltre le previsioni e potrebbero segnare nuovi record preparando al meglio la strada verso le Olimpiadi invernali 2026”.

Grayscale Photo of Alley With Milan Cathedral in Background

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner