METEO – Il campo di alta pressione sull’Italia si sta lentamente indebolendo ma è ancora in grado di tenere a distanza i sistemi nuvolosi più organizzati. Fino a sabato pomeriggio -affermano i meteorologi di Meteo Expert – non sono previsti cambiamenti significativi dello stato del tempo sul nostro Paese dove non mancheranno le nuvole, ma saranno accompagnate da poche e brevi precipitazioni. Le temperature resteranno miti ed anzi subiranno un ulteriore rialzo per l’intensificarsi dei venti meridionali. Dalla sera di sabato la circolazione atmosferica subirà un significativo cambiamento con l’arrivo di una prima perturbazione accompagnata da un vortice di bassa pressione che tenderà ad approfondirsi fra il Ligure e l’alto Tirreno; questo sistema nuvoloso sarà responsabile di un peggioramento su gran parte del Paese con il ritorno delle precipitazioni, soprattutto in Emilia Romagna e in generale sulle regioni tirreniche. Nel frattempo un fronte freddo proveniente dal Nord Europa si addosserà alle Alpi e le valicherà nella giornata di domenica convogliando aria molto fredda di origine artica sulle regioni settentrionali. La combinazione di questi due eventi darà luogo non solo alle prime precipitazioni di rilievo dopo molto tempo al Nord-Ovest, ma anche a nevicate che, dalla seconda parte di domenica, potranno interessare anche le aree di pianura dell’Emilia Romagna e collinari di Piemonte e alta Lombardia, con accumuli importanti entro martedì soprattutto sull’Appennino settentrionale tra Emilia Romagna e Toscana.
Le previsioni per le prossime ore indicano molte nuvole al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, maggiori aperture nel resto del Paese. Nel corso della giornata possibili locali piogge sulla Liguria centro-orientale, isolate pioviggini su Piemonte orientale, Lombardia occidentale e Friuli. Nel primo mattino locali nebbie sulla Pianura Padana centro-orientale fino alle coste dell’alto Adriatico e nelle valli interne del Centro.
In serata locali piogge sulla pianura lombarda, Friuli Venezia Giulia, Liguria di levate, Toscana, Romagna e nord delle Marche. Temperature minime sempre ben al di sopra dello zero; massime stazionarie o in leggero aumento e sempre relativamente miti. Venti di Scirocco in moderato rinforzo sul Ligure, sul settore occidentale del Tirreno, sulle Isole e fra lo Ionio e il basso Adriatico; in prevalenza deboli altrove. Mari: localmente mossi i mari occidentali, in prevalenza poco mossi gli altri.