― pubblicità ―

Dall'archivio:

Corbetta, l’Assessore Regionale Pietro Foroni in visita ai volontari di Protezione Civile (VIDEO)

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

CORBETTA Ha fatto tappa anche a Corbetta e a Bareggio l’assessore Regionale al Territorio e alla Protezione Civile Pietro Foroni. Questa mattina ha visitato la sede dei volontari di via Dante alla presenza dei Sindaci Marco Ballarini e Dario Tunesi per Santo Stefano Ticino. C’era anche il Consigliere regionale Curzio Trezzani, oltre ai vigili del fuoco del locale distaccamento, ai Carabinieri e, naturalmente, ai volontari di Protezione Civile di Corbetta.

“Il Volontariato di protezione civile oggi è sempre più sempre più in prima linea. – ha commentato l’assessore Foroni – Anche con l’emergenza covid. Un’emergenza sanitaria, ma che ha coinvolto 4000 volontari di protezione civile in Lombardia a sostegno della popolazione. Dal 2020 con l’inizio dell’emergenza, al 2021 con i centri vaccinali, una grande operazione di protezione civile che ha portato le vaccinazioni fuori dagli ospedali. Naturalmente l’impegno è continuato, senza sosta, anche con le calamità da fronteggiare”. L’importanza del volontariato di protezione civile è ormai consolidata.

Oggi c’è una diversa consapevolezza nella popolazione, anche rispetto a pochi anni fa con un settore profondamente cambiato. “I volontari sono sempre più preparati e formati. – aggiunge Foroni – È per questo che devono avere grandi margini di operatività nelle diverse situazioni. Negli ultimi due anni 40milioni di euro sono stati investiti per la Protezione Civile. Mi auguro che nei prossimi bilanci si possano trovare ulteriori fondi”.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi