― pubblicità ―

Dall'archivio:

Il graffio: la Superlega e la fine del calcio romantico…..

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

RICEVIAMO & PUBBLICHIAMO – Egregio direttore,  la notizia era nell’aria ma vuole andare nei portafogli delle società di pallone !!!la Super Lega stile “NBA” porterebbe milioni e milioni di euro ai privilegiati club partecipanti.

Una immagine vintage anni ’80 con Walter Zenga, icona del calcio romantico
Una pioggia di miliardi e grossi club titolati  che andranno a creare una vera multinazionale del pallone da portare nei periodi estivi in tournée come “baracconi  acchiappa soldi” .
Questa pandemia ha svuotato gli stadi “per molti  erano mezzi vuoti anche prima”, con una sfida con un Sassuolo,  un Benevento e o una bella realtà come l’Atalanta non ti riempi lo stadio come con un match con un Liverpool , Real Madrid, Barcellona o uno dei Manchester…
L’obbiettivo è  di fare diventare gli stadi delle macchine crea soldi quindi accessibili solo ad una fascia medio -ricca perché per i meno abbienti c è  la TV a pagamento. E  per i “barboni” ? Andate a vederla al bar (quando si potrà…..) perché i grandi numeri servono …anche se vedo una voglia di selezionare il pubblico in base alle loro capacità di spesa.
Le grandi società del tifoso economicamente fantasma non ne sanno che fare …però non possono fare pagare prezzo caro per sfide da sapore provinciale quindi ci vuole una spinta europeista di grandi club!!
Il terreno in Europa è  stato preparato da anni di dislivello finanziario e tecnico e da campionati  ormai scontati, colpa anche delle federazioni che permettono ultime partite da giocare in ciabatte per mancanza di obiettivi reali.
Le favole pallonare sono così rare che passano alla storia e quando possono avvenire …ci pensano gli arbitri  ad affossare ….
Io non sono per questa Super Lega ma credo che difficilmente potremmo vedere sviste  e favori arbitrali …quindi i privilegiati  per antonomasia (ogni riferimenti  è puramente casuale….) sono  avvertiti  dovranno vincere senza aiuti. Un’altra cosa bella …vista l’efficienza sabauda in Europa ..magari la soddisfazione dei vedere i “gobbi “ultimi peccato che nella Super Lega non ci saranno retrocessioni ma solo inviti …….
Addio al calcio romantico se è mai esistito. 
Massimo Moletti

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi