E’ nata all’improvviso, si è accesa come una scintilla, e si è trasformata subito in un progetto. Perché con Simona, amica di sempre, siamo come pietre focaie. Troviamo i giusti punti di contatto per scatenare una cascata di piccole luci pronte a prendere fuoco.
L’aspetto fondamentale di Bastano gli Occhi, progetto fotografico nato da questa scintilla, è proprio la condivisione. Il Coronavirus ha segnato la vita di tutti noi: solo la storiografia consegnerà ai posteri, con distacco e elaborazione, la dimensione della nostra contemporanea pestilenza. Un’epidemia che ha arrestato il flusso impetuoso degli eventi in cui siamo immersi per mettere a nudo gli individui, mostrando drammaticamente quello che siamo. Riportando alla luce le nostre priorità. Lasciandoci nudi sul palcoscenico della vita, con le nostre paure, con i nostri bisogni, con le nostre incertezze.
Ma poi quel flusso ha ripreso, a velocità differenti dettate da dove viviamo, dal lavoro che svolgiamo, dalla situazione famigliare. Tanti fattori che hanno creato divari prima confusi dagli impegni, prima dettati da altro, all’infuori di noi. Bastano gli Occhi vuole documentare come ognuno di noi si vede, attraverso una mascherina, o piano piano abbandonandola. Noi, con il nostro lavoro, con le difficoltà. A casa, al lavoro, di nuovo con chi amiamo.
Simona e io abbiamo sentito in particolare questo divario, questo modo di ripartire che ci ha reso di nuovo differenti, particolari, su cui dobbiamo far leva. Abbiamo chiesto prima agli amici, ma la voglia di documentare il momento ha subito assunto contorni più ampi. E oggi, oltre alle storie personali raccontate dagli sguardi, condividiamo anche la vita sociale e il lavoro. Vogliamo raccontare ripartenze collettive, storie di relazioni, servizi ed attività nuove o consolidate, con Scatti di esercenti e artigiani, e come si vive oggi lo spazio del negozio/ufficio, facendo i conti con i famosi DPI, dispositivi di protezione individuale.
Bastano Gli Occhi è soprattutto una pagina Facebook, insieme a un profilo Instagram che predilige più il vero al patinato. Ma, nelle intenzioni di noi due S, Simona e Sabrina, vuole diventare mostra, happening, contest. Chissà. Anche noi decliniamo la condivisione, in molti modi, ma tutti molto concreti. Che ne dici, vuoi darci uno sguardo oltre la mascherina?
Sabrina Carrozza
Instagram @bastanogliocchi
facebook.com/bastanogliocchi