VIGEVANO – Grazie all’uso di ‘Savager’ (sistema di Sorveglianza Avanzata Gestione Rifiuti), gli ufficiali di Polizia giudiziaria di Arpa, d’intesa con la Procura della Repubblica di Pavia, hanno scoperto una discarica abusiva a Vigevano.
“Questo ritrovamento – ha detto l’assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo – rappresenta un altro successo di ‘Savager’, messo a punto da Arpa Lombardia e finanziato dalla Regione Lombardia. A conferma dell’importanza delle azioni di prevenzione”. L’area sequestrata, circondata da campi agricoli, conteneva circa 2.000 metri cubi di rifiuti, depositati abusivamente in uno spazio di circa 5.000 metri quadrati.

Foto di repertorio
I rifiuti, classificati come speciali, pericolosi e non pericolosi, secondo i primi accertamenti condotti da Arpa comprenderebbero: macerie edili, rottami di ferro, carcasse di veicoli, pneumatici, bancali, plastica, fusti, container, terra e rocce da scavo.
