Il Comune di Milano ha aggiudicato un nuovo spazio in Galleria Vittorio Emanuele II. Il quarantaquattresimo negozio che aprira’ sotto le volte vetrate del Salotto di Milano avra’ l’insegna di Montblanc, che si e’ aggiudicato il bando promosso lo scorso febbraio dal Demanio comunale, per un canone annuo di 950 mila euro. La nuova boutique, assegnata a conclusione della procedura di gara, trova sede in una porzione del negozio di Rizzoli, che la storica libreria ha separato dai propri ambienti e riconsegnato all’Amministrazione nell’ambito del rinnovo del proprio contratto di concessione.
L’unita’ immobiliare e’ situata al piano terra e ammezzato, con una vetrina-ingresso in Galleria, sul braccio principale fra piazza della Scala e l’Ottagono. La divisione dai locali della libreria Rizzoli, che dal 1949 ha sede nel complesso monumentale, e’ stata autorizzata dal Ministero della Cultura lo scorso novembre. Il progetto di allestimento e valorizzazione degli spazi presentato da Montblanc e’ stato valutato dalla commissione di gara con il punteggio massimo attribuibile in base ai criteri del bando.
Il contratto di concessione avra’ la durata di 18 anni. Sono 43 le insegne, rigorosamente color oro su fondo nero lucido, che ad oggi trovano spazio lungo i quattro bracci della Galleria. Una cinquantina i concessionari del Salotto, comprendendo i piani superiori, per circa 40mila metri quadri di spazi contrattualizzati.