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Magenta: morte di Riccardo Bona, indagini in fase di chiusura. Il “pasticcio” della pista ciclabile che torna fuori…

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MAGENTA Sono trascorsi ormai 16 mesi dalla morte di Riccardo Bona. Il diciottenne che ha perso la vita in uno schianto avvenuto il 19 ottobre del 2020 mentre, a bordo della sua moto, percorreva via Espinasse a Magenta in direzione nord. Mesi durante i quali la famiglia รจ stata stritolata da dolori e tormenti per domande che continuano a ritornare pesanti come macigni.
Perchรฉ oggi siamo ad un punto in cui le indagini, apertesi con la denuncia dei familiari sulle presunte irregolaritร  commesse nella progettazione di quella strada, potrebbero arrivare ad una svolta. Anzitutto una domanda. Per quale motivo quellโ€™incidente รจ stato rilevato dalla Polizia locale? Riccardo รจ figlio di un agente in servizio tuttora nella Polizia locale di Magenta e, onde evitare un palese conflitto di interessi, sarebbe stato bene fossero intervenuti Carabinieri o Polizia Stradale. Invece non รจ andata cosรฌ.

Le indagini hanno seguito due filoni. Quello penalistico affidato dalla famiglia all’avvocato Roberto Grittini. E quello civilistico con una relazione tecnica predisposta dallโ€™avvocato Annalisa Parisi. Quali sono le irregolaritร  evidenziate dalla relazione? Via Espinasse, soprattutto nel punto in cui รจ morto Riccardo, รจ stata teatro di altri incidenti stradali. I pali dellโ€™aiuola spartitraffico non sono stati sottoposti ad alcuna protezione. Ma cโ€™รจ un aspetto che sconvolge la famiglia. Ed รจ scritto nella parte della relazione nella quale si afferma che โ€œIl piano di governo del territorio e il piano di illuminazione comunale sono stati ignorati dai progettisti e dalla direzione lavori della pista ciclabileโ€.

Questo perchรฉ il piano di illuminazione adottato dal comune di Magenta nel 2010 prevedeva lโ€™illuminazione di via Espinasse sul lato opposto della pista ciclabile. Ignorando lo stato di fatto dellโ€™illuminazione di quella strada che vede i pali della luce posizionati nellโ€™aiuola spartitraffico che divide la carreggiata dalla pista ciclabile. โ€œEsiste una variante al PGT? Noi non lโ€™abbiamo trovataโ€, si chiedono i tecnici. Cโ€™รจ poi una palese difformitร  nel momento in cui nella delibera del 2010, che dร  il via alla realizzazione della pista ciclabile di via Espinasse, il progettista prevede la realizzazione di aiuole alberate con lโ€™inserimento della nuova illuminazione che verrร  realizzata seguendo le prescrizioni del PRIC recentemente approvato dal consiglio comunale.

PRIC che non รจ altro che il piano per lโ€™illuminazione comunale che perรฒ prevede i lampioni sullโ€™altro lato della strada. Inoltre nรฉ il nome del collaudatore, nรฉ il certificato di collaudo di quella pista saltano fuori. Una serie di considerazioni che portano i tecnici estensori della relazione a ritenere che quella pista ciclabile avrebbe sรฌ dovuto essere realizzata. Ma sul lato opposto.

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