“La Zona Economica Speciale unica rappresenta una grande opportunità di sviluppo, ma non può provocare disparità tra territori che si trovano in condizioni economiche e produttive simili. È per questo motivo che presenterò una interrogazione al governo, per chiedere che anche Vigevano e Parabiago possano avvantaggiarsi delle opportunità offerte dalla ZES, come già accade per altre aree che ospitano distretti calzaturieri”. Lo comunica il vicepresidente del Senato e senatore della Lega, Gian Marco Centinaio.
“Se sosteniamo che la ZES può estendersi anche al di là delle regioni meridionali, come già succede, e che è utile ad aiutare poli industriali in trasformazione, non si capisce perché Vigevano e Parabiago debbano rimanerne escluse”, sostiene Centinaio.
“Stiamo parlando di realtà che già rientrano tra i territori economicamente svantaggiati riconosciuti dall’UE e che conservano competenze, infrastrutture e servizi attorno ai quali poter costruire un rilancio, che merita di essere supportato. Se però, a parità di condizioni, gli incentivi si concentrano altrove e lasciano esclusi i Comuni lombardi, si rischia di creare condizioni inique di competizione all’interno dello stesso Paese”.
“Mi auguro che il governo voglia riprendere in considerazione la candidatura di Vigevano e Parabiago per l’inserimento all’interno della ZES unica. Aiutare gli investimenti in queste aree significherebbe infatti sostenere l’innovazione delle imprese, l’occupazione e la crescita di territori in difficoltà”, conclude il senatore della Lega.

















