Zeme Lomellina. MOM Mulino Nuovo ospita Massimo Leonardo e la sua “Sinapsi musicale”

Al MOM si viaggia nel tempo e nello spazio, partendo da J.S. Bach e arrivando fino a Keith Jarrett, con il compositore Massimo Leonardo e le sue Sinapsi musicali.

Lavoro: il “Job Day” arriva a Busto Arsizio il prossimo 22 ottobre

Il Centro per L'impiego di Busto Arsizio in collaborazione con il Comune di Busto Arsizio e con le agenzie per il lavoro Synergie e...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Il weekend del 14 e del 15 settembre, l’appuntamento da non mancare è al Mom Molino/Nuovo di Zeme Lomellina, in provincia di Pavia, che ospiterà un corso residenziale con Massimo Leonardo, musicista, compositore e argonauta, che “sbarcherà” in questo luogo magico con le sue “Sinapsi musicali”.

Lo spazio è ideale e si presta ad essere complice dell’esperienziale proposto. L’obiettivo dell’incontro è quello di creare un lavoro di rilettura avventurosa dell’ascolto, cercando di comprendere i principi fondamentali della percezione musicale, esplorando come il cervello umano elabora e memorizza il suono, ascoltando ciò che si crede di conoscere in una chiave differente. Verranno analizzate le connessioni tra musica, emozioni e memoria, integrando conoscenze teoriche con applicazioni pratiche nell’ambito della musica e della vita quotidiana, con imprevisti e improvvisazioni.

«Non è necessario avere competenza musicale, ma desiderare arricchire il proprio bagaglio culturale per approcciarsi alla musica con un orecchio nuovo – spiega Leonardo – Il progetto è rivolto a tutte le persone che amano la musica, ma che non ne conoscono appieno i contenuti, le origini e i risvolti».

Il corso ospiterà la proiezione esclusiva, in quanto fuori dai circuiti cinematografici, del docu-film Jazz women (nella serata di sabato 14 settembre), e il concerto dal vivo Dicono di Bach del quartetto barocco Gli speziali, eseguito con strumenti originali, previsto per la sera di domenica 15, a chiusura del corso.

Un nuovo momento di creazione di bellezza, una nuova occasione in cui l’arte può innalzare anima e spirito, e contemporaneamente creare spazio di apprendimento e di in-formazione.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner