West Nile, nuovo caso in Lomellina: 60enne ricoverato alla clinica “Beato Matteo” di Vigevano

E' in fase di guarigione, lo riporta la Provincia Pavese

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Un uomo di circa 60 anni, residente in un comune della Lomellina, è stato ricoverato nei giorni scorsi alla clinica “Beato Matteo” di Vigevano per un’infezione da virus West Nile. Il paziente presentava febbre molto alta e sintomi di disorientamento, che hanno spinto i medici ad approfondire con esami specifici. La diagnosi ha confermato la presenza del virus, trasmesso dalle zanzare. Lo riporta La Provincia Pavese.

A spiegare il caso è il direttore sanitario della struttura, Alberto Gallini: «Il paziente ha raggiunto i 41 gradi di febbre e mostrava difficoltà cognitive. Dopo le indagini virologiche, è stato accertato il contagio da West Nile. Sta rispondendo bene alle cure e, se il decorso proseguirà in modo favorevole, potrà essere dimesso nei prossimi giorni».

Il caso si è verificato in un’area già monitorata per la circolazione del virus: nelle vicinanze dell’abitazione del paziente sono stati infatti rilevati casi di positività al virus su zanzare catturate nell’ambito delle attività di sorveglianza entomologica. Si tratta, come noto, di un’infezione che nella maggior parte dei casi resta asintomatica, ma che può causare gravi conseguenze in soggetti fragili o immunodepressi.

La Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia ha già evidenziato l’importanza del monitoraggio e della prevenzione rispetto alla diffusione del virus, intensificando le attività di controllo, in particolare nelle aree più esposte come la Lomellina e la Bassa pavese.

Nel 2023 erano già stati segnalati alcuni casi gravi, tra cui un decesso in provincia di Pavia. Anche per questo motivo, le autorità regionali ribadiscono l’importanza della prevenzione, della protezione personale dalle punture di zanzara e della collaborazione dei cittadini con le autorità sanitarie.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner