Una donna di 92 anni è deceduta a Novara dopo aver contratto il virus West Nile. La notizia emerge dall’ultimo aggiornamento del bollettino territoriale di monitoraggio dell’andamento del virus diffuso dalle autorità sanitarie.
L’anziana era stata ricoverata il 7 agosto in seguito a un malessere che aveva destato preoccupazione nei familiari e nei medici. Nei giorni successivi, tra l’11 e il 12 agosto, le è stato effettuato un test specifico per il virus West Nile, risultato positivo. Nonostante le cure ricevute e l’assistenza sanitaria costante, le condizioni della donna sono progressivamente peggiorate fino al decesso.
Il virus West Nile, trasmesso principalmente dalle zanzare, è monitorato con particolare attenzione in Piemonte e in altre regioni del Nord Italia, dove nelle ultime settimane si sono registrati diversi casi. Le autorità sanitarie locali continuano a invitare la popolazione, soprattutto gli anziani e i soggetti fragili, a prestare la massima attenzione alle misure di prevenzione per ridurre l’esposizione alle punture di zanzara.