16.3 C
Comune di Magenta
lunedì, Giugno 5, 2023

Vizzola Ticino: incendio domato dai volontari del Parco Ticino

Ultim'ora

VIZZOLA TICINO – Una notte e un giorno di operazioni, per domare l’incendio sviluppatosi tra Vizzola Ticino e Castelnovate. Le fiamme sono divampate sabato sera e hanno intaccato una superficie di circa 4mila metri quadrati.

Il nucleo antincendio boschivo del Parco del Ticino è intervenuto prontamente con cinque squadre: già nelle prima mattinata di domenica le fiamme sono state domante, i volontari hanno poi operato per alcune ore per bonificare definitivamente la zona, evitando che le fiamme riprendessero in qualche punto.

Sono stati impegnati circa 30 volontari del Parco, con un totale di otto distaccamenti antincendio presenti. Altre due squadre sono state invece impegnate nel pattugliamento del territorio, insieme alle pattuglie GEV (Guadie Ecologiche Volontarie) anche loro regolarmente in servizio.


«Il periodo di siccità prolungato ha creato le condizioni in cui bisogna garantire e tenere la massima allerta» ha detto il consigliere del Parco Massimo Braghieri. «La grande attenzione, il pronto intervento e la professionalità del nostro settore Volontariato insieme a quella dei nostri Volontari ha limitato il danno, ancora una volta. Il nostro grazie a tutti loro».

Prima Pagina

Magentino

Abbiatense

Primo Piano
TN

Regione Lombardia

Castanese

Legnanese

Novarese