Vittuone, riapre il Tresartes, assessore Cassani choc: “Riapertura sbagliata in toto, non ci sarò”

Colpo di scena da colui che ha seguito tutto l'iter degli ultimi quattro anni.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Dopo una lunga attesa e la conferma, lo scorso luglio, della conclusione dei lavori, il teatro Tresartes di Vittuone riapre finalmente le sue porte al pubblico. Un momento atteso da tutta la comunità, che segna la rinascita di uno spazio fondamentale per la cultura, l’arte e lo spettacolo sul territorio. Un momento importante per tutta la comunità, ma ecco che arriva la doccia fredda. L’assessore Roberto Cassani, colui che ha seguito in prima persona tutto l’iter per arrivare alla riapertura, annuncia che non sarà presente né all’evento bandistico dell’11 ottobre, e nemmeno all’appuntamento inaugurale del 24 ottobre con I Legnanesi.

“Purtroppo – ha commentato – una riapertura sbagliata in toto. Fare uno spettacolo con la banda prima dell’inaugurazione è una tremenda caduta di stile. Imperdonabile! Dopo 4 anni di impegno, non si è stato in grado di programmare un evento per celebrare la riapertura di un gioiello. Io, per protesta, non sarò presente né all’11, né all’inaugurazione del 24. Un evento rovinato dalla incapacità di programmazione”. Una scelta che delude fortemente l’amministrazione che punta su una stagione teatrale di grande livello. Sarà curata dal Centro Teatro dei Navigli e proporrà un cartellone variegato che intreccia grandi classici e produzioni contemporanee. A inaugurare simbolicamente la riapertura sarà un evento speciale fuori stagione, in programma venerdì 24 ottobre 2025 alle 21: sul palco saliranno I Legnanesi con lo spettacolo “Ricordati il Bonsai – Rivista all’italiana”, scritto e diretto da Antonio Provasio, con Enrico Dalceri e Italo Giglioli. Il sindaco vittuonese Laura Bonfadini ha commentato la decisione di Cassani:

“Giusto per chiarezza: il concerto della Banda non è l’inaugurazione del Teatro Tresartes. Il teatro sarà inaugurato ufficialmente con l’inizio della stagione teatrale, il 24 ottobre, con I Legnanesi. Quello con la Banda è un evento della normale programmazione culturale comunale, che finalmente torna a svolgersi anche all’interno del nostro teatro. Sarebbe come dire che se un ristorante accende i fornelli per una prova, quella è la cena di gala. Il percorso di riapertura non è stato semplice: dopo anni di chiusura e mesi di lavori, siamo riusciti a restituire alla comunità un luogo sicuro, moderno e funzionale. Tutti abbiamo ben presente il valore che questo teatro ha non solo per Vittuone, ma per l’intero territorio. Compito di tutti, ora, sarà quello di averne cura e di viverlo appieno, con spirito di comunità e non di divisione. Un teatro vive di emozioni condivise, non di polemiche: è su questo che vogliamo costruire il futuro del Tresartes”.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner