Il campo da calcio dell’oratorio di Vittuone versa in condizioni fatiscenti. E’ l’oratorio San Luigi dove sono cresciute generazioni di vittuonesi e quel campo è anche l’unico gratuito. E’ parecchio frequentato, soprattutto nella bella stagione quando lo utilizzano una cinquantina di ragazzi per volta. Ma è durante l’oratorio estivo che si riempie con 400 ragazzi che ci giocano. E così l’oratorio ha deciso di intervenire. Ma i fondi, come sempre accade, sono scarsi ed è necessario rivolgersi al buon cuore dei cittadini. Proprio in questi giorni è partita una campagna di raccolta fondi con l’obiettivo di trasformarlo in un campo sintetico.
“E’ un intervento necessario – sottolinea Simone De Blasio, responsabile laico dell’oratorio – sono qua da circa sette anni e, in tutto questo tempo, è stato sottoposto soltanto a qualche rattoppo per sistemare i buchi. Il sogno è di vederlo completato per l’oratorio estivo del 2025”. Con la stagione invernale, naturalmente, i ragazzi che utilizzano il campo si riducono. Ma sono sempre una quindicina per volta. Il Comune stanzia ogni anni fondi per le associazioni del paese, ma la cifra che arriva non può coprire la spesa per un rifacimento totale. “Secondo un preventivo che abbiamo fatto – continua – servono all’incirca 20mila euro, nella speranza di rimanere in quella cifra. Ci rivolgiamo a tutti coloro che sono affezionati all’oratorio considerandolo luogo importante per la crescita dei ragazzi”. Qualcuno si sta già facendo avanti e non solo cittadini, ma anche aziende del paese che vogliono rimanere anonime. Lo slogan che è stato lanciato è molto semplice: “Dona anche tu una zolla del campo sintetico”.
“Basterebbero 800 donazioni da 25 euro – conclude – per poter realizzare questo sogno”. Per chi volesse contribuire o avere informazioni è possibile mandare una mail all’indirizzo [email protected].