VITTUONE – Oltre trecento bambini con i loro insegnanti ieri mattina, hanno affollato il Cinema Teatro Tres Artes di Vittuone per visitare la mostra ‘Vivere l’Arte’ un progetto portato avanti da tutte le Case Famiglia del Gruppo Fondazione Mantovani Sodalitas e che ha visto i residenti reinterpretare una quarantina di opere di famosi artisti.
La mattinata, si è aperta con la lettura drl racconto “Un vecchio per amico” scritto da Marinella Restelli – che fa seguito al libro “Un mondo nella mia stanza” – responsabile dell’attività di animazione del Gruppo e che sarà parte del nuovo volume che darà tra poco alle stampe.
“Le storie di anziani che animano il mio libro – ha spiegato la Signora Restelli – sono spunti che traggo dalla mia esperienza quotidiana. Un’esperienza dalla quale emerge come i nostri residenti, siano delle risorse, soggetti che portano con sé tanti talenti. Amano la bellezza e, soprattutto, hanno ancora voglia di mettersi in gioco divertendosi: la mostra che andiamo a conoscere da vicino, ne è la prova più tangibile, con persone che sono diventate a loro volta un’opera d’arte”.
Dopo l’introduzione, ha preso la parola il Direttore Generale Michele Franceschina che ha inteso ringraziare per il supporto prestato l’Amministrazione comunale – presente con il sindaco Stefano Zancanaro, la vice sindaco Annamaria Restelli e l’assessore Samantha Rigoni – Concetta Paese presidente dell’Associazione “Paese in festa” con Rina Giordano, nonché, la presidente dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri Giovanna Ruggeri.
“Oggi – ha spiegato il Direttore Generale Franceschina – siamo qui per parlare con voi di solidarietà e di persone, ovvero, di ciò di cui si occupa quotidianamente Fondazione Mantovani Sodalitas. Questa è una bellissima esperienza di incontro intergenerazionale che rientra tra i canoni del ‘Progetto Vita’ portato avanti nelle Case Famiglia del nostro Gruppo. Favorire, ossia, momenti inclusivi e dentro ai quali l’anziano venga messo nelle condizioni di sviluppare appieno tutte le sue potenzialità”.
Il successivo momento d’interazione, nonché la proiezione del backstage dedicato alla mostra è stata l’ulteriore testimonianza di quanto i residenti si siano messi alla prova in questa rassegna artistica presentata per la prima volta nell’ottobre del 2017 a Palazzo Clerici a Cuggiono e poi diventata itinerante nelle strutture socio sanitarie del Gruppo.
La presenza di alcuni ospiti delle Case Famiglia e della RSD di Arconate intervistati per l’occasione dai loro animatori, ha consentito di comprendere ancor meglio sensazioni ed emozioni che un progetto del genere porta con sé. L’iniziativa rientra nel ‘Maggio Senior’ tradizionale manifestazione giunta alla sua 25 edizione e organizzato dalla Casa Famiglia ‘E.Azzalin’ di Inveruno gestita da Sodalitas.
Un’uscita fuori porta che è in linea con la visione territoriale ed inclusiva portata avanti dal Gruppo Fondazione Mantovani Sodalitas.
Al termine della presentazione, gli studenti hanno potuto ammirare nell’atrio del Cinema Teatro ‘Tres Artes’ le quaranta creazioni artistiche, accanto alle quali è stato collocato un totem esplicativo con i riferimenti all’originale.
(fonte: comunicato stampa)