Il sindaco di Vittuone, Laura Bonfadini, ha firmato un provvedimento di revoca delle deleghe nei confronti dell’Assessore Roberto Cassani. La decisione, formalizzata giovedì 9 ottobre 2025, è stata motivata dalla rottura del rapporto fiduciario, essenziale per la gestione collegiale dell’amministrazione.
La nota diffusa dalla Sindaca evidenzia una serie di episodi che hanno portato alla drastica scelta. In particolare, si fa riferimento a “dichiarazioni pubbliche” rilasciate dall’Assessore Cassani, che non sarebbero state “previamente condivise né concordate con il Sindaco e la Giunta”. A ciò si aggiunge un “intervento in Consiglio Comunale non coerente con la linea collegiale dell’Amministrazione”.
Non solo divergenze comunicative: la Sindaca Bonfadini lamenta anche l’assunzione di “decisioni unilaterali fuori dal dovuto confronto collegiale” e posizioni che avrebbero “minato la sinergia e il sereno lavoro della Giunta”. Tutti elementi che, secondo la Sindaca, hanno reso insostenibile la prosecuzione del mandato.
“È una decisione presa nel pieno rispetto dei principi di correttezza istituzionale e di leale collaborazione che devono guidare l’azione di governo locale,” ha dichiarato la Sindaca Bonfadini, sottolineando che “il rapporto fiduciario tra Sindaco e Assessori è elemento imprescindibile per garantire coerenza, credibilità e unità di indirizzo nell’interesse della comunità.”
Nonostante la revoca, la Sindaca ha voluto comunque ringraziare l’Architetto Cassani “per l’attività svolta fino ad oggi”. Infine, ha voluto rassicurare i cittadini sul prosieguo dell’azione amministrativa: “L’Amministrazione continuerà con determinazione il lavoro avviato, con un gruppo unito, concentrato sui risultati e sul servizio ai cittadini.”
La revoca apre ora una fase di riorganizzazione interna per la Giunta di Vittuone, che dovrà ridistribuire le competenze precedentemente assegnate all’ex Assessore Cassani. La comunità locale attende sviluppi e chiarimenti sulle deleghe e le responsabilità che saranno riassegnate.