Vittuone, frase razzista al centro commerciale: “Il mio cane non lo faccio toccare a una negra”

La denuncia di Danya, origini indiane. E' accaduto mentre era a spasso con gli amici.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Ha fatto male quella frase pronunciata da una ragazza. Ha fatto male al punto che l’ha voluta rendere pubblica sui social, in modo che magari la responsabile capisca di avere sbagliato. Danya Caressa lo scorso week end si trovava con alcuni amici al centro commerciale Il Destriero di Vittuone. E’ di origine indiana e vive a Bareggio. Ad un certo punto incrocia un cane molto bello a spasso con una ragazza e i genitori. “Il cane si avvicina e cerco di accarezzarlo – commenta Danya – la padrona, stizzita, dice che il cane non si fa accarezzare”. Fin li nulla di strano. E’ buona cosa, anche per motivi di sicurezza, non accarezzare i cani che non si conoscono. Quel che ferisce è la frase ascoltata da un’amica che lavora in un negozio del centro commerciale. Ovvero: “Non faccio accarezzare il mio cane ad una negra”.

Con Danya era presente anche l’amica Norma. Non ha sentito pronunciare quella frase. “L’avessi sentita io avrei chiamato i carabinieri – ha detto – anche solo per far capire a quella ragazza che stava sbagliando. Potrei capirlo da una persona anziana, che magari conserva principi non più attuali. Ma da una ragazza che avrà avuto al massimo 25 anni è inaccettabile”. Danya non farà nulla, ma spera solo che episodi simili non accadano più. I ricordi vanno indietro nel tempo. A quando venne apostrofata con frasi razziste sul pullman per Molino Dorino.

“Sono passati molti anni, ma lo ricordo bene – conclude – Una persona mi disse che non si sarebbe seduta accanto a una negra. Ma gli altri passeggeri intervennero tutti in mia difesa. Alla ragazza di pochi giorni fa auguro solo di rivedere il suo modo di fare. Deve sapere che parole pronunciate in quel modo possono fare male, tanto male”.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner