Vittuone: al teatro Tresartes incontriamo Luca Cairati prima dello spettacolo ‘A casa lo sapevo’

Il direttore artistico del Teatro dei Navigli racconta i prossimi eventi tra Magenta, Abbiategrasso e Vittuone.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Giovedì sera, al Teatro Tresartes di Vittuone, il Teatro dei Navigli ha offerto un nuovo assaggio della sua proposta culturale ospitando lo spettacolo fuori stagione A casa lo sapevo della compagnia Chronos. Prima dell’apertura del sipario abbiamo incontrato il direttore artistico Luca Cairati, che ha raccontato con entusiasmo l’andamento della stagione teatrale appena avviata. «Siamo contenti di avere avviato la stagione con Vittuone – ha spiegato Cairati – una stagione variegata. Inaugurata nel nuovo teatro con i Legnanesi, poi abbiamo avuto Lella Costa, un altro grande successo». Una programmazione che punta sulla qualità e sulla capacità di coinvolgere pubblici diversi, portando sul territorio artisti affermati e spettacoli capaci di coniugare comicità, impegno e tradizione.

Il cartellone non accenna a rallentare: i prossimi appuntamenti annunciati da Cairati confermano la volontà di proporre eventi di forte richiamo. A gennaio salirà sul palco Germano Lanzoni, volto noto come “Il Milanese Imbruttito”, seguito dal comico Sergio Sgrilli. A chiudere il ciclo sarà Edoardo Siravo, autore di prosa e direttore artistico del Plautus Festival di Sarsina, attore dalla lunga carriera che ha portato in scena grandi testi e commedie di spessore. Il Teatro dei Navigli non si limita alla programmazione principale. Accanto agli appuntamenti di cartellone, infatti, vengono proposti spettacoli fuori stagione, come quello andato in scena giovedì a Vittuone, pensati per mettere il teatro al centro del territorio e avvicinare sempre più persone alla cultura dal vivo. Il centro teatrale ha una doppia sede: Abbiategrasso, presso l’ex convento dell’Annunciata e Magenta, in corso Europa.

A Magenta, domenica 30 novembre alle ore 16, al Teatro Lirico andrà in scena Il canto di Natale, mentre è imminente l’avvio della stagione teatrale del Lirico, che si aprirà con il popolare Max Pisu. Tutti gli spettacoli e le novità sono consultabili anche sul profilo Instagram ufficiale del Teatro dei Navigli. Lo spettacolo della compagnia Chronos ha riscosso un forte apprezzamento da parte del pubblico di Vittuone. Protagonista è Leonardo Bassi, un giovane supplente di italiano che si ritrova immerso nelle complesse dinamiche tra genitori, studenti di terza generazione e corpo docente. Il titolo riprende la frase ricorrente di uno studente che, interrogato, dichiara «A casa lo sapevo» salvo poi dimostrare il contrario. La stessa frase detta dal padre del ragazzo: «A casa lo sapeva».

Attraverso questa ironica ma realistica situazione scolastica si snoda un viaggio interiore che porta a una riflessione più profonda e universale: ne varrà davvero la pena? Una domanda che risuona non solo tra i banchi, ma nella vita di chiunque si interroghi sul senso del proprio impegno quotidiano.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner