Villa Cortese: le Olimpiadi del Centro Diurno Integrato. Perché mettersi in gioco non ha età

"Un pò di competizione ed allegria con giochi di abilità motoria e cognitiva"

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

“Il 2024 è l’anno dei giochi olimpici. Il riferimento non è solo ai prossimi giochi di Parigi, ma a quelli di Villa Cortese. Al Centro Diurno Integrato “Vittorio Crespi” si sono infatti da poco svolte le Olimpiadi a cui hanno partecipato tutti gli Ospiti”.

L’animatrice Marika Brignani esordisce così nel racconto di questa bella iniziativa svoltasi presso il CDI della Casa Famiglia del Gruppo Sodalitas.

“Un pò di competizione ed allegria fa bene a tutte le età, e allora perché non mettersi in gioco? Le attività hanno messo in campo sia il fisico sia la mente dei partecipanti”. Le proposte sono state curate dalla fisioterapista e dalle animatrici del CDI, Manuela e Marika, con la preziosa collaborazione delle operatrici socio sanitarie, Claudia e Paola.

“Nella parte motoria i focus sono stati coordinazione, postura ed equilibrio, con attività come il basket e il lancio del peso. Le proposte di stimolazione cognitiva, come il cruciverba e l’indovina chi?, hanno favorito la memoria, l’attenzione e il ragionamento”.

“Partecipare alle attività di gruppo -prosegue Marika- sostiene la relazione e la collaborazione. Le Olimpiadi sono state anche un’occasione per provare a fare cose nuove, divertendosi e accompagnati dall’incoraggiamento degli altri”.

“Questo è lo spirito che si respira al Centro Diurno: stare insieme e stare bene secondo quelli che sono i valori del ‘Progetto Vita’ che animano tutte le attività in Casa Famiglia”, conclude il coordinatore Lorenzo Pobbiati.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner