― pubblicità ―

Dall'archivio:

Vigili del Fuoco Volontari: pioggia di fondi sul territorio ( Abbiategrasso, Corbetta, Inveruno e Magenta)

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MILANO – Con Decreto del dirigente della Struttura Gestione delle Emergenze del 28 febbraio 2020 è stato approvato l’elenco con l’assegnazione dei contributi alle Associazioni di promozione sociale (Aps), e alle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (onlus) aventi, tra le finalità statutarie, il sostegno ad un distaccamento volontario del corpo nazionale dei Vigili del fuoco presente sul territorio regionale.

L’assessore: miglioriamo le dotazioni

“Sono oltremodo soddisfatto di aver contribuito anche quest’anno a migliorare le dotazioni dei nostri Vigili del fuoco volontari – ha dichiarato l’assessore al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni – Con questo stanziamento infatti, che si aggiunge ai 950.000 erogati lo scorso anno, ai 700.000 del 2018 e ai 500.000 euro del 2017, Regione Lombardia raggiunge la cifra di 3,15 milioni di euro di contributi a sostegno delle attività dei distaccamenti dei volontari, del rinnovo parco mezzi e delle dotazioni tecniche utilizzate negli interventi di soccorso tecnico urgente”.

 
Volontari patrimonio unico in regione

“Regione Lombardia ha particolarmente a cuore i suoi pompieri volontari, che possono vantare una presenza capillare sul territorio unita a una conoscenza approfondita delle zone dove operano – ha aggiunto Foroni – Ecco perché li consideriamo un patrimonio unico ed irrinunciabile per rispondere nel migliore dei modi alle emergenze. Ancora una volta, sostenendo l’acquisto di nuove dotazioni, abbiamo contribuito a migliorarne la qualità e la tempestività negli interventi di soccorso urgente, a salvaguardia dell’incolumità di tutti i cittadini”.
Dalle 53 organizzazioni o associazioni, regolarmente iscritte nell’elenco regionale, sono pervenute 50 domande di contributo (alcune Onlus/Aps rappresentano più distaccamenti). Sono 107 i progetti finanziati entro il limite massimo stabilito dal bando per ogni progetto, pari a 25.000 euro.

 

 

I contributi in dettaglio

“Il contributo assegnato – ha spiegato Foroni – permetterà ai distaccamenti volontari del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco di realizzare interventi strutturali e impiantistici e di sicurezza operativa del personale, indispensabili per lo svolgimento delle mansioni attribuite, quali ad esempio la realizzazione e conseguente manutenzione della torre esercitativa, l’automazione del cancello carraio e delle sbarre di accesso, la sistemazione delle aree ricovero automezzi, e dei locali anche con il recupero di spazi per le attività”.
Di seguito, l’elenco dei distaccamenti dei Vigili del Fuoco volontari che hanno beneficiato del contributo regionale nell’area di copertura del nostro quotidiano on line.

In evidenza soprattutto i finanziamenti arrivati ad Abbiategrasso, Corbetta, Inveruno, Magenta

– Milano (6), 135.791 euro;
Associazione Amici Vigili Del Fuoco di Abbiategrasso (Abbiategrasso) 22.246,70 euro
Amici dei Pompieri Volontari di Corbetta O.D.V. (Corbetta) 16.470,00 euro
Amici dei Pompieri di Garbagnate Onlus (Garbagnate Milanese) 24.970,00 euro
Associazione Amici Dei Pompieri di Inveruno Onlus (Inveruno) 23.404,36 euro
Vigilfuocomagenta (Magenta) 25.312,56 euro
Associazione Amici dei Pompieri Volontari di Melegnano (Melegnano) 23.387,40 euro

– Pavia (4), 71.419 euro;
Iostoconipompieri Aps (Garlasco) 25.822,32 euro
Associazione 115 Amici dei Pompieri Lomellina Sud Onlus (Mede) 19.452,88 euro
Gruppo Amici Volontari Vigili del Fuoco Onlus (Mortara) 17.055,60 euro
A.G.A.P. Onlus (Robbio) 9.089,00 euro

 – Varese (2), 32.370 euro.
Associazione Amici Pompieri Volontari Gallarate (Gallarate) 12.370,80 euro
Associazione Vv.F. Volontari Laveno Mombello (Mombello) 20.000 euro
Complessivamente 50 organizzazioni, per un totale di 1.000.000 euro

*Come previsto dal decreto di assegnazione del contributo le Onlus/Aps dovranno trasmettere la rendicontazione delle spese effettuate entro il 31 dicembre 2020. 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi