Sono ufficialmente iniziate ieri a Milano le operazioni di smontaggio dell’insegna Generali posta sulla sommità della Torre Hadid, il celebre grattacielo a forma di “duna” progettato da Zaha Hadid e sede del gruppo assicurativo all’interno del quartiere Citylife.
Come previsto e concordato con le autorità competenti, i lavori sono stati avviati lo scorso 14 luglio, ma è da oggi che sono ben visibili le squadre di operai impegnate nella delicata fase di rimozione dei pannelli, ad oltre 170 metri di altezza. L’intervento, affidato a tecnici specializzati in lavori su fune, richiederà ancora diversi giorni e prevede anche lo smontaggio della seconda insegna ancora intatta sul lato opposto della sommità dell’edificio.
La decisione di rimuovere entrambe le scritte arriva dopo l’incidente dello scorso 30 giugno, quando una parte dell’insegna con il logo rosso del gruppo assicurativo si è staccata improvvisamente, per cause ancora in fase di accertamento. Fortunatamente non si sono registrati feriti, ma l’episodio ha portato alla temporanea chiusura dell’edificio per ragioni di sicurezza fino all’8 luglio.
Le operazioni in corso fanno parte di un piano di messa in sicurezza e revisione generale delle strutture di facciata e delle insegne, a tutela dei lavoratori e dei cittadini. La torre, uno degli edifici simbolo del nuovo skyline milanese, continua comunque a ospitare le attività del gruppo Generali, con accessi e percorsi interni pienamente operativi.