Venerdì 9 gennaio esce il nuovo singolo “FEEL EVERYTHING” dei Planet Funk

Su atmosfere sonore che sono il marchio di fabbrica dei Planet Funk, il testo di Dan Black cerca di dare voce a una condizione fragile e contraddittoria del nostro tempo

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Sarà disponibile in tutti gli store digitali e per la programmazione radiofonica da venerdì 9 gennaio “FEEL EVERYTHING”, il nuovo singolo inedito dei PLANET FUNK (https://orcd.co/planetfunkfeeleverything).

Il brano anticipa di una settimana la pubblicazione del nuovo album del collettivo che da oltre 25 anni è tra i nomi più rappresentativi della scena dance ed elettronica italiana nel mondo.

“BLOOOM”, questo il titolo del nuovo lavoro, sarà disponibile in tutti i negozi tradizionali e in digitale dal 16 gennaio (pubblicato su etichetta Wisemama e distribuito in digitale da The Orchard e in cd e vinile da Self Distribuzione è già disponibile per il presave e preadd https://orcd.co/planetfunkblooom) segnando un nuovo capitolo nella storia dei PLANET FUNK.

Su atmosfere sonore che sono il marchio di fabbrica dei Planet Funk, il testo di Dan Black cerca di dare voce a una condizione fragile e contraddittoria del nostro tempo: una sensibilità acuita che, invece di tradursi in apertura e connessione, spesso diventa sovraccarico emotivo. Una generazione costantemente attraversata da stimoli eccessivi, informazioni incessanti, ansie e paure, chiamata a orientarsi in un mondo che non concede pause né silenzi. In questo paradosso, la sensibilità non è più solo una dote naturale, ma uno sforzo quotidiano: restare aperti e ricettivi senza soccombere, tentare di preservare uno sguardo umano e vulnerabile per riuscire, nonostante tutto, ad apprezzare pienamente la vita e il proprio presente.

L’artwork del singolo, curato come quello del disco da Nationhood, restituisce visivamente questa tensione: le sirene lontane di una città che amplifica il senso di smarrimento e solitudine anche quando siamo immersi tra migliaia di persone.

“BLOOOM” e “FEEL EVERYTHING” arrivano al termine di un anno intenso, creativo e ricco di musica che ha visto Alex Neri (DJ, tastiere, sintetizzatori), Marco Baroni (tastiere, pianoforte, programmazione), Dan Black (voce e chitarra) e Alex Uhlmann (voce e chitarra) impegnati tra studio, collaborazioni e live in Italia e all’estero, un percorso che oggi si trasforma in nuova energia, in una visione ancora più aperta e rivolta al futuro.

Esattamente un anno fa i PLANET FUNK pubblicavano “Nights in White Satin”, singolo arrivato ai primi posti della classifica radio che ha dato il via ad una stagione ricca di concerti e dj Set in Italia e in tutto il mondo. I successivi “I get a rush”, la collaborazione con Alfa e Manu Chao nel remix del loro successo “A me mi piace” e il brano “E’ Naturale” insieme a Francesca Michielin hanno confermato la capacità dei Planet Funk di rinnovarsi e dialogare con mondi musicali diversi, restando sempre fedeli alla propria identità.

Nel corso di questo cammino la musica si è intrecciata inevitabilmente con la vita. Il ricordo di Sergio Della Monica e Domenico “Gigi” Canu, colonne portanti e anime fondatrici del progetto PLANET FUNK, è parte viva di questo nuovo capitolo. La loro visione, il loro spirito creativo e il loro modo di intendere la musica continuano a essere una guida costante, una radice profonda da cui far nascere nuove idee e nuove direzioni.

“BLOOOM” è anche questo: una fioritura personale e artistica che partendo dall’eredità lasciata da Sergio e Gigi si trasforma in un processo vivo di crescita, metamorfosi e scoperta. Un disco che non guarda indietro con nostalgia, ma avanti con consapevolezza, slancio e desiderio di rinnovamento.

Nati nel 1999, da oltre 25 anni i PLANET FUNK rappresentano, infatti, una delle realtà più importanti, solide ed influenti del panorama della musica elettronica internazionale. Nati dall’incontro tra i Souled Out! (Domenico “GG” Canu e Sergio Della Monica) e i Kamasutra (Marco Baroni e Alex Neri), dal debutto con “Non Zero Sumness” nel 2002 (disco d’oro e punto di svolta della band) i PLANET FUNK hanno saputo reinventarsi nel tempo mantenendo una cifra sonora unica che li ha portati a collaborare con artisti di rilievo a livello internazionale, firmare iconiche performance in tutto il mondo, colonne sonore e spot internazionali continuando a dimostrare una vitalità creativa costante.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner