MILANO Dopo oltre un anno di concerti in tutta Italia il tour di Venditti & De Gregori si concludera’ nei palasport italiani da novembre, a coronamento del lungo tour insieme iniziato il 18 giugno 2022 allo Stadio Olimpico di Roma.
Un gran finale che arriva dopo oltre un anno di concerti che hanno unito migliaia di fan, registrando il tutto esaurito con oltre 250 mila biglietti venduti. Una storia comune e diversa, quella dei due, entrambi capaci di segnare la canzone d’autore e la musica italiana. Dopo il debutto con l’album “Theorius Campus” (1972), le loro carriere si sono divise fino ad arrivare a questo tour memorabile che li ha visti percorrere insieme tutta l’Italia e che ora si concludera’ nei palasport, l’ultima occasione per vedere sullo stesso palco i due artisti che hanno scritto la colonna sonora di intere generazioni. Queste le date del tour nei palasport (organizzato e prodotto da Friends & Partners): 16 novembre – Pala Florio – BARI; 2 dicembre – Pala Alpitour – TORINO; 7 dicembre – Mediolanum Forum – MILANO; 9 dicembre – Unipol Arena – BOLOGNA; 11 dicembre – Brixia Forum – BRESCIA; 15 dicembre – Stadium – RIMINI; 23 dicembre – Palazzo Dello Sport – ROMA. Prosegue intanto il tour estivo in cui i due artisti danno nuova veste ai loro piu’ grandi successi: canzoni che sono entrate nel cuore della gente e nelle storie delle persone, canzoni che sono la colonna sonora di intere generazioni. I due artisti ultimamente hanno inciso e reinterpretato due grandi classici del loro repertorio e della storia della musica italiana, “Peppino” e “La Donna Cannone”, brani attualmente in radio e disponibili in digitale. Pubblicata nel 1983, “La Donna Cannone”, e’ una delle canzoni piu’ note del repertorio di De Gregori con una melodia inconfondibile, e riconoscibile fin dalla prime note, e’ anche il brano che Venditti ha sempre dichiarato di amare e aver voluto scrivere. Allo stesso modo “Peppino”, incisa da Antonello nel 1986 dopo un viaggio in Eritrea, e’ una delle canzoni che piu’ ha emozionato Francesco, mentre prendeva le misure nell’interpretarla durante le prove del tour.